DE DION BOUTON 1901 Corsa (Race) Motore a 4 Tempi 400cc. Valvola di Scarico Automatica
Questo interessante esemplare di De Dion Bouton da "Corsa" del 1901 che 120 anni fa superava già i 100 Chilometri all'Ora... era esposto ad Automotoretrò di Torino 2020 nello Stand dei Fratelli BRETTI che ringraziamo per averci dato il consenso di pubblicarlo nel nostro Blog !
Breve Storia del Marchio DE DION BOUTON
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Sopra, "La Ruota Alata" era il Logo delle Motociclette De Dion Bouton in Metallo (non presente in questo esemplare) che era applicato mediante "Saldatura a Stagno" sulle due parti del Serbatoio
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Sopra, vista Totale Destra della De Dion Bouton del 1901 Corsa (Race) 400cc. a 4 Tempi con Valvola di Scarico Automatica
Sopra, vista Totale Sinistra della De Dion Bouton del 1901 Corsa (Race) 400cc. a 4 Tempi con Valvola di Scarico Automatica
Sopra, vista di 3/4 Totale Destra Frontale della De Dion Bouton del 1901 Corsa (Race) 400cc. a 4 Tempi con Valvola di Scarico Automatica
Sopra, vista di 3/4 Totale Sinistra posteriore della De Dion Bouton del 1901 Corsa (Race) 400cc. a 4 Tempi con Valvola di Scarico Automatica
Sopra, la Sella è arretrata e a Sbalzo per permettere una Guida allungata e bassa ed avere un minore attrito con l'aria
Sopra, vista Totale del Motore Lato Destro. Notare il Telaio detto a "Culla Aperta" con il Motore a Corsa Lunga" e il Baricentro molto basso, a soli 8 - 9 centimetri dal piano stradale e la parte alta del Motore con la Valvola che lavora dentro ad una finestrella ricavata nel Serbatoio !
Sopra, notare il Telaio a "Culla Aperta" con il Motore che fa da "Unione" con il Telaio ed è a soli 8 - 9 Centimetri dal piano stradale, la Scatola triangolare contiene le Puntine Platinate
Sopra, lato Sinistro del Motore con il dettaglio del Bilanciere che aziona la Valvola di Scarico, e a sinistra il Collettore di Aspirazione che porta i Vapori della Benzina alla Testa del Motore
Sopra, lato Destro del Motore con vista dell'Asta che Comanda la Valvola e il Leveraggio "Alza Valvola" per l'Arresto del Motore e in Basso a Sinistra il Pedale del Freno sulla Ruota Posteriore
Sopra, lato Sinistro del Motore con Telaio a "Culla Aperta" la Puleggia di Trazione ha i Forellini di Ventilazione per migliorare il Raffreddamento della Cinghia che è del Tipo "Piatto", notare le 2 particolari Pieghe del Telaio che permettono la Rotazione della Puleggia e della Cinghia
Sopra, la Giunta della Cinghia che è a Sezione "Piatta"
Sopra, il Cilindro e la Testa sono in unico Blocco in ghisa e recano la Scritta di Fusione : "Culasse = Testa" , la Candela è posizionata frontalmente a 90° per migliorarne il Raffreddamento, si vede anche il Collettore dei "Vapori" della Benzina centralmente sulla Testa del Motore e la Valvola di Aspirazione con Molla di richiamo
Sopra, la particolare rientranza a " U " del Telaio che permette la Rotazione della Puleggia - Cingia di Trazione, notare anche l'Ancoraggio della Puleggia sul Cerchio della Ruota mediante Bulloni e Dadi
Sopra il Carburatore è marca Gurtner con corpo in ottone
Sopra, particolare dell'Ancoraggio Puleggia - Cerchio
mediante Staffe e Bulloni
Sopra, Comando del Leveraggio Freno Posteriore che è del "Tipo a Cerchietto - Nastro" notare il materiale Frenante in Cuoio fissato mediante Rivetti, e le due Pedane appoggia piedi che consentono la Pilota di assumere la "posizione bassa e allungata" per ridurre l'attrito dell'aria
Sopra, la particolare forma "Abbassata" del Manubrio che è "Fisso e non Regolabile" e la Pompa dell'Olio del "tipo a Siringa" posta lateralmente al Serbatoio "che veniva azionata dal Pilota" per aumentare la lubrificazione all'Albero Motore nei momenti di particolare "Sforzo"
Sopra, Bella Pubblicità a colori di fine '800 dei Tricicli De Dion Bouton
Sopra, un bel disegno in Bianco - Nero della Prima Motocicletta De Dion Bouton prodotta nel 1899
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Sopra, "La Ruota Alata" era il Logo delle Motociclette De Dion Bouton in Metallo (non presente in questo esemplare) che era applicato mediante "Saldatura a Stagno" sulle due parti del Serbatoio
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Sopra, vista Totale Destra della De Dion Bouton del 1901 Corsa (Race) 400cc. a 4 Tempi con Valvola di Scarico Automatica
Sopra, vista Totale Sinistra della De Dion Bouton del 1901 Corsa (Race) 400cc. a 4 Tempi con Valvola di Scarico Automatica
Sopra, vista di 3/4 Totale Destra Frontale della De Dion Bouton del 1901 Corsa (Race) 400cc. a 4 Tempi con Valvola di Scarico Automatica
Sopra, vista di 3/4 Totale Sinistra posteriore della De Dion Bouton del 1901 Corsa (Race) 400cc. a 4 Tempi con Valvola di Scarico Automatica
Sopra, la Sella è arretrata e a Sbalzo per permettere una Guida allungata e bassa ed avere un minore attrito con l'aria
Sopra, vista Totale del Motore Lato Destro. Notare il Telaio detto a "Culla Aperta" con il Motore a Corsa Lunga" e il Baricentro molto basso, a soli 8 - 9 centimetri dal piano stradale e la parte alta del Motore con la Valvola che lavora dentro ad una finestrella ricavata nel Serbatoio !
Sopra, notare il Telaio a "Culla Aperta" con il Motore che fa da "Unione" con il Telaio ed è a soli 8 - 9 Centimetri dal piano stradale, la Scatola triangolare contiene le Puntine Platinate
Sopra, lato Sinistro del Motore con il dettaglio del Bilanciere che aziona la Valvola di Scarico, e a sinistra il Collettore di Aspirazione che porta i Vapori della Benzina alla Testa del Motore
Sopra, lato Destro del Motore con vista dell'Asta che Comanda la Valvola e il Leveraggio "Alza Valvola" per l'Arresto del Motore e in Basso a Sinistra il Pedale del Freno sulla Ruota Posteriore
Sopra, lato Sinistro del Motore con Telaio a "Culla Aperta" la Puleggia di Trazione ha i Forellini di Ventilazione per migliorare il Raffreddamento della Cinghia che è del Tipo "Piatto", notare le 2 particolari Pieghe del Telaio che permettono la Rotazione della Puleggia e della Cinghia
Sopra, la Giunta della Cinghia che è a Sezione "Piatta"
Sopra, il Cilindro e la Testa sono in unico Blocco in ghisa e recano la Scritta di Fusione : "Culasse = Testa" , la Candela è posizionata frontalmente a 90° per migliorarne il Raffreddamento, si vede anche il Collettore dei "Vapori" della Benzina centralmente sulla Testa del Motore e la Valvola di Aspirazione con Molla di richiamo
Sopra, la particolare rientranza a " U " del Telaio che permette la Rotazione della Puleggia - Cingia di Trazione, notare anche l'Ancoraggio della Puleggia sul Cerchio della Ruota mediante Bulloni e Dadi
Sopra, particolare dell'Ancoraggio Puleggia - Cerchio
mediante Staffe e Bulloni
Sopra, la particolare forma "Abbassata" del Manubrio che è "Fisso e non Regolabile" e la Pompa dell'Olio del "tipo a Siringa" posta lateralmente al Serbatoio "che veniva azionata dal Pilota" per aumentare la lubrificazione all'Albero Motore nei momenti di particolare "Sforzo"
Sopra, Bella Pubblicità a colori di fine '800 dei Tricicli De Dion Bouton
Sopra, un bel disegno in Bianco - Nero della Prima Motocicletta De Dion Bouton prodotta nel 1899
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