PUCH LM 1904 - 123cc. a 2 TEMPI




PUCH  LM  2904 - 123cc. a  2 Tempi con Cilindro a 2 Pistoni "Sdoppiati" e Cambio Manuale a 3 Velocità più la Posizione di "Folle" 




Brevi cenni sulla Storia del  Marchio  PUCH - GRAZ (Austria)





Sopra, ritratto del Signor  Johann  PUCH  (1862-1914) Fondatore dell'omonimo Marchio che produsse all'inizio Biciclette e in seguito Motociclette e Auto



Nel 1889 Johann PUCH è Agente del marchio inglese HUMBER di Coventry, e allo stesso tempo avvia in una piccola Officina nella città di Graz (Austria) la produzione di Biciclette.  L'anno dopo fonda la Johann PUCH  Company  con una trentina di Dipendenti  e produce Biciclette con il Marchio STYRIA che esporta anche in Francia e in Inghilterra, ma nel 1895 con la collaborazione 3000 Operai la produzione di Biciclette arriva a 6000 unità. Le prime Motociclette sono in data 1903 e le prime Auto nel 1904.  Nel 1912 è la data del ritiro di PUCH dalla Marchio che aveva fondato, e la produzione era di 300 unità fra Motociclette e Auto e 16000 Biciclette.  Negli anni '50 - '60 il marchio Puch ebbe un attività importante nelle Gare di Motocross, Regolarità e nelle massacranti 6 Giorni, inoltre sempre in questi anni i motori PUCH vennero installati su numerosi marchi europei come Monark, Tomos e in Italia dalla GANNA di Milano      






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Sopra il Logo PUCH utlizzato  fino agli anni '60






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Sopra la Vista Totale Destra della Motobici PUCH  LM del 1904 a 2 Tempi di 123cc. di Cilindrata




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Sopra Vista di  3/4 del Lato Sinistro della Motobici  PUCH 




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Sopra : Foto della Manifestazione "Sottocanna in Circuito" del 10 Giugno 2018  a Cremona con  il Signor Giulio proprietario di questa Motobici PUCH che ringraziamo per averci concesso l'autorizzazione a  pubblicare sul BLOG questo interessante esemplare,  grazie ancora !




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  Sopra la Targhetta del Registro Storico che riporta i Dati di questo esemplare di MotoBici  PUCH con 2 Cilindri "Sdoppiati" a 2 Tempi con Cambio a 3 Velocità 




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 La Vista del Motore Lato Destro consente di Vedere il Cilindro "Inclinato verso Davanti" con all'interno i 2 Pistoni allineati in Posizione "Senso di Marcia", il lungo Collettore di Aspirazione che porta la Miscela dal Carburatore al Cilindro, Il Magnete, la Lunga Leva che comanda il Selettore del Cambio Velocità, la Testa del Cilindro con la Candela e la "Valvola Decompressore" sulla Destra




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Sopra il Tipico Serbatoio Carburante a forma di "Botticella" appeso al Telaio







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Sopra in primo piano la Leva e il Selettore del Cambio a 3 Velocità più la Posizione di Folle, a Sinistra il Manettino del comando "Starter" sul Carburatore per avviamento con clima freddo





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Sopra, Carburatore con i 2 Comandi : Acceleratore e Starter





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Sopra, Vista del Manubrio che è del tipo con "Leve Rovesciate", le Manopole sono in Legno come era consuetudine all'epoca, con i Vari Comandi e il Serbatoio del Carburo che Alimenta il Fanale del tipo ad "Acetilene"





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Sopra, la Targa di Circolazione e il  Fanalino a Carburo - Acetilene e come sovente era in uso all'epoca una bella Borsa in Cuoio fissata sopra al Porta Pacchi che permetteva di trasportare piccoli effetti personali




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Sopra la Forcella del tipo a "Parallelogramma" con i Dadi per il "Ricupero dei Giochi" e la Robusta Pinza del Freno Anteriore con i Pattini che lavorano all'interno del Cerchio





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Sopra, la Catena che Comanda  il Pacchetto Frizione che è del  "Tipo a Secco"con le 4 Viti che consentono la Registrazione dall'Esterno senza dover fare lo Smontaggio della stessa





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Sopra il Serbatoio del Carburo per l'Illuminazione del Fanale Anteriore e del Fanalino Posteriore





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Sopra, vista del Cambio a 3 Velocità più "Folle" marca "IDEAL" con a Destra la Leva che aziona la Frizione e a Sinistra la Leva messa in Moto, in basso il Tubo di Scarico con il piccolo Silenziatore





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Sopra notare la Piccola Pompa Gonfiaggio Pneumatici e in Basso il Filo che comanda la Leva della Frizione





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Sopra la Trazione della Motocicletta è tramite Catena, abbastanza rara per all'epoca quando era molto più utilizzato il Sistema a "Cinghia"




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 Sopra una bella e spettacolare Foto degli anni '70 che ritrae un momento di "Aggressiva Guida" del Pilota Herbert SCHMITZ  della Germania Occidentale in sella ad una moto PUCH e che testimonia l'impegno del marchio PUCH anche nelle Gare di Motocross degli anni '60-'80





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Sopra, un bel esemplare restaurato di  PUCH 175cc. utilizzata nelle impegnative Gare di Regolarità e nelle massacranti  6 Giorni





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Sopra, lato Destro di questa Ganna Bicilindrica Bicarburatore con Motore PUCH di 175cc. a 2 Tempi  che negli anni '50 partecipò  a Gare del Campionato Italiano su Circuiti Cittadini e nella Gran Fondo  Milano - Taranto 

Notare sul motore la scritta "Ganna" 




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Sopra,  Lato Sinistro della Stessa Moto, notare che questo lato del Motore è Marchiato PUCH 




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Sopra, Vista Posteriore dei 2 Carburatori Super Sport 24 della GANNA con Motore PUCH a 2 Tempi di 175cc. Compressione 9,5 At. con 9000 Giri al Minuto, questo esemplare partecipò a numerose Gare del Campionato Italiano su Circuiti Cittadini negli anni dal '53 al '57 alla guida del Pilota RENA  Ezio 




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Sopra, un bel esemplare restaurato di una GANNA con Forcella in Lamiera Stampata dei primi anni '50 con Motore PUCH 125cc. a 2 Tempi 







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Sopra, una Voiturette PUCH degli anni '10 - '20 




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Sopra, Logo PUCH Utilizzato recentemente