Il Marchio S.I.A.T.A. (Società Italiana Applicazioni Tecniche - Automobilistiche) è stato Fondato a TORINO (Italia) nel 1926 da AMBROSINI Giorgio e rimasta attiva fino al 1970
Sopra, Loghi utilizzati dalla S.I.A.T.A. (Società Italiana Applicazioni Tecniche - Automobilistiche) e Motociclistiche
Sopra, "Logo Originale SIATA cùcciolo TORINO" rinvenuto in un Ottimo stato di "Conservazione" su una Ciclistica dell'Epoca
Breve Storia del Marchio S.I.A.T.A.
Il Marchio S.I.A.T.A. è stato Fondato a TORINO (Italia) nel 1926 da AMBROSINI Giorgio, nei primi anni la produzione era concentrata su "Parti Meccaniche Elaborate per Automobili" in particolare per i Modelli FIAT 522 - 524 e Fiat Balilla 508. Durante la Seconda Guerra Mondiale viene progettato un "piccolo Motore Ausiliario" denominato "cùcciolo" questo Motore che poteva essere installato su ogni modello di Bicicletta dell'Epoca, viene messo in Vendita già nel mese del Luglio 1945, il "cùcciolo" è un motore con "Valvole in Testa" a 4 Tempi di soli 48 cc. di cilindrata, è "Robusto" ha la Velocità massima di 35 Chilometri all'ora ed è anche parco nel consumi di carburante, tutte queste caratteristiche contribuiscono fin da subito ad un grande successo di Vendite non più gestibile per la piccola Casa S.I.A.T.A. che sarà obbligata a cedere il Brevetto del Motore "cùcciolo" alla DUCATI di Bologna, marchio che all'epoca si distingueva nel settore Elettro-Meccanico e produzione anche di Micro Macchine Fotografiche di alta qualità e altri componenti, e da allora 208 Sportil marchio DUCATI inizierà la produzione di una serie di modelli di motociclette di successo e di ottima qualità meccanica ed estetica, che continua tuttora ai giorni nostri.... mentre la SIATA dopo la vendita del Brevetto del "cùcciolo" alla Ducati negli anni '50 continuerà a produrre Auto con Motori e componentistiche FIAT ma con Carrozzerie di produzione propria, nel 1949 con il Modello "Amica Cabriolet" con meccanica della "Fiat Topolino" seguiranno la "Diana Cabriolet" con Motore Fiat 1400, poi nel 1952 collabora con la FIAT per il "Modello 208 Sport" derivata dalla FIAT 8 V" , ma nel 1959 la SIATA Auto viene acquistata per il 49% del Capitale dal marchio ABARTH e da questa collaborazione nasceranno i Modelli SIATA - ABARTH con motori derivati FIAT 750cc nelle versioni Coupè e Spyder, ma l'ultimo Modello prodotto nel 1967 sarà la "Spring Spyder" con motore Fiat 850 cc. ; ma purtroppo il 1970 sarà l'anno della chisura definitiva della vita del Marchio SIATA
Sopra, il Modello "SIATA Spring" con Motore Fiat 850cc. è stata l'ultima Vettura prodotta dal 1967 fino alla definitiva chiusura nel 1970 dalla Casa Torinese
Sopra, la SIATA Modello 508 del 1932 Vincitrice del Franciacorta Historic del 2015
Sopra, Locandina Pubblicitaria del 1955 della Motocicletta SIATA Modello "Dinghy" T. N. (Turismo Normale) con Motore a 2 Tempi di 160 cc. CV 6,6 / 4500 Giri al Minuto con Velocità Massima di circa 100 Chilometri all'Ora
Sotto, Ringraziamo Gianluca, un nostro amico e simpatizzante, per metterci a disposizione il suo SIATA cùcciolo di questo Restauro "Maniacale" appena ultimato
Sopra, il Lato Destro della Motobici SIATA "cùcciolo"
Sopra, Loghi utilizzati dalla S.I.A.T.A. (Società Italiana Applicazioni Tecniche - Automobilistiche) e Motociclistiche
Sopra, "Logo Originale SIATA cùcciolo TORINO" rinvenuto in un Ottimo stato di "Conservazione" su una Ciclistica dell'Epoca
Breve Storia del Marchio S.I.A.T.A.
Il Marchio S.I.A.T.A. è stato Fondato a TORINO (Italia) nel 1926 da AMBROSINI Giorgio, nei primi anni la produzione era concentrata su "Parti Meccaniche Elaborate per Automobili" in particolare per i Modelli FIAT 522 - 524 e Fiat Balilla 508. Durante la Seconda Guerra Mondiale viene progettato un "piccolo Motore Ausiliario" denominato "cùcciolo" questo Motore che poteva essere installato su ogni modello di Bicicletta dell'Epoca, viene messo in Vendita già nel mese del Luglio 1945, il "cùcciolo" è un motore con "Valvole in Testa" a 4 Tempi di soli 48 cc. di cilindrata, è "Robusto" ha la Velocità massima di 35 Chilometri all'ora ed è anche parco nel consumi di carburante, tutte queste caratteristiche contribuiscono fin da subito ad un grande successo di Vendite non più gestibile per la piccola Casa S.I.A.T.A. che sarà obbligata a cedere il Brevetto del Motore "cùcciolo" alla DUCATI di Bologna, marchio che all'epoca si distingueva nel settore Elettro-Meccanico e produzione anche di Micro Macchine Fotografiche di alta qualità e altri componenti, e da allora 208 Sportil marchio DUCATI inizierà la produzione di una serie di modelli di motociclette di successo e di ottima qualità meccanica ed estetica, che continua tuttora ai giorni nostri.... mentre la SIATA dopo la vendita del Brevetto del "cùcciolo" alla Ducati negli anni '50 continuerà a produrre Auto con Motori e componentistiche FIAT ma con Carrozzerie di produzione propria, nel 1949 con il Modello "Amica Cabriolet" con meccanica della "Fiat Topolino" seguiranno la "Diana Cabriolet" con Motore Fiat 1400, poi nel 1952 collabora con la FIAT per il "Modello 208 Sport" derivata dalla FIAT 8 V" , ma nel 1959 la SIATA Auto viene acquistata per il 49% del Capitale dal marchio ABARTH e da questa collaborazione nasceranno i Modelli SIATA - ABARTH con motori derivati FIAT 750cc nelle versioni Coupè e Spyder, ma l'ultimo Modello prodotto nel 1967 sarà la "Spring Spyder" con motore Fiat 850 cc. ; ma purtroppo il 1970 sarà l'anno della chisura definitiva della vita del Marchio SIATA
Sopra, il Modello "SIATA Spring" con Motore Fiat 850cc. è stata l'ultima Vettura prodotta dal 1967 fino alla definitiva chiusura nel 1970 dalla Casa Torinese
Sopra, la SIATA Modello 508 del 1932 Vincitrice del Franciacorta Historic del 2015
Sopra, Locandina Pubblicitaria del 1955 della Motocicletta SIATA Modello "Dinghy" T. N. (Turismo Normale) con Motore a 2 Tempi di 160 cc. CV 6,6 / 4500 Giri al Minuto con Velocità Massima di circa 100 Chilometri all'Ora
Sotto, Ringraziamo Gianluca, un nostro amico e simpatizzante, per metterci a disposizione il suo SIATA cùcciolo di questo Restauro "Maniacale" appena ultimato
Sopra, il Lato Destro della Motobici SIATA "cùcciolo"
Sopra, Lato Sinistro Totale della Motobici SIATA "cùcciolo"
Foto Sopra, Vista Posteriore del cùcciolo SIATA (il Tappo del Serbatoio non è Originale)
Sopra, la Vista Sinistra del Motore SIATA da 48 cc. a 4 Tempi con "Valvole in Testa"
Sopra, la Foto è del 1948 e ritrae la "Linea di Montaggio" del "cùcciolo"
#Sopra,
##
Sopra, Vista del Molleggio Posteriore, (1 Molla per Parte che "Lavorano in Compressione" e sono racchiuse dentro a 2 Astucci di Protezione, notare il Silenziatore che non è "Originale" dell'epoca
Sopra, la "Pista con la Ruotina" sono posizionati sul Lato Destro della Ruota Anteriore e trasmettono il movimento al Conta Chilometri , sollevando verso l'alto la Ruotina si interrompe il movimento che permette di rilevare la Velocità
Sopra,il Manubrio con i vari Comandi a Destra : Alza Valvola per la Messa in Moto e per l'Arresto Motore, Manettino Acceleratore, Freno Posteriore e il Contachilometri, a Sinistra : Frizione, Freno Anteriore, e il Campanellino
Sopra, a Sinistra il Carburatore Marca Weber modello cùcciolo, al Centro l'Asta del Selettore del Cambio Velocità e notare sulla Testa del Motore la Guaina con all'interno il Filo che comanda la Valvola del Deconpressore
Sopra, al Centro della Testa del Motore la Candela leggermente inclinata verso Davanti, sono ben visibili i Bilancieri e relativi Registri, le Aste con le Molle di richiamo Valvole, Sulla destra il Collettore che porta i Vapori della Benzina dal Carburatore alla Testa
Sopra, la Molla della Forcella Anteriore che lavora in "Espansione" sulla destra la piccola Leva del Cambio Velocità
Sopra, Vista Sinistra del Carburatore Marca Weber Modello cùcciolo, con sopra la Maniglia "Saltafossi" che permetteva di sollevare la Motobici e di portarla anche in Cantina
Sopra, la lunga Leva Cambio Velocità ha 3 Posizioni : Prima, Seconda e "Folle"
Sopra, il Tamburo del Freno Anteriore e la Leva con il Registro che permette di "Regolare il Gioco" fra le Ganasce e il Tamburo
Sopra, il Serbatoio del Carburante che ha una Capienza di poco più di 2 Litri con il Tappo che non è non Originale", in basso il Rubinetto della Benzina, a sinistra il Porta Bollo di Circolazione, notare anche la scritta "cùcciolo" che è in grande mentre quella "SIATA" sia in piccolo
Sopra, una bella Pubblicità a colori della metà degli anni '40 con la scritta "SIATA Torino" con caratteri piccoli, mentre "cùcciolo" è in grande....
Sopra, Locandina Pubblicitaria "Ducati - cucciolo" dopo l'acquisizione del Brevetto dalla SIATA di Torino
Sopra, Pubblicità SIATA Torino della metà degli anni '40, dove si evidenzia che il "Motore "cùcciolo" è il più piccolo 4 Tempi al Mondo"
Sopra, anche se la Foto del 1946 non è della migliore qualità è interessante perchè illustra la possibilità di montare il Motore Ausiliario SIATA cùcciolo su qualsiasi tipologia di Bicicletta dell'Epoca
Sopra, la Foto degli anni fine '40 ritrae un Pilota in sella ad una Moto - Bici cùcciolo (come dalla scritta sulla maglia) . Negli anni che seguirono la fine della Seconda Guerra Mondiale c'era una grande voglia di ritornare alla "normalità" e le "Gare sui Improvvisati circuiti cittadini" con questi piccoli Micromotori erano molto frequenti, l'agonismo fra i Piloti era molto sentito come anche la partecipazione del pubblico che era sempre numeroso ovunque si disputassero queste Gare, perchè questi Micromotori "Preparati" superavano i 70 chilometri all'ora e allora lo "Spettacolo era sempre assicurato !
Sopra, SIATA cùcciolo montato su Telaio Caproni
"Brevetto CAPELLINO" con tanto di "Carellino a Rimorchio" notare la Forcella Anteriore Telescopica e il Molleggio Posteriore sul Telaio del Tipo a "Cannocchiale" con Molla in Compressione all'interno
Sopra, questa Cassetta in Legno (Ritrovata nuova e mai utilizzata) è uno dei primi "KIT" completo di tutti i "Particolari" che la SIATA consegnava - spediva ai Meccanici dell'Epoca e che poteva essere installato su ogni tipo di Bicicletta, notare il "Serbatoio della Prima Serie" di forma rotonda e più grande dei "tradizionali" che conteneva circa 3 Litri di Carburante
#############