DE DION BOUTON 1901 Corsa (Race) 400cc. a 4 Tempi


DE  DION  BOUTON  1901 Corsa (Race) Motore a 4 Tempi  400cc.  Valvola di Scarico Automatica 


Questo interessante esemplare di De Dion Bouton da "Corsa" del 1901 che 120 anni fa superava già  i 100 Chilometri all'Ora... era esposto ad Automotoretrò di Torino 2020  nello Stand dei Fratelli BRETTI  che ringraziamo per averci dato il consenso di pubblicarlo nel nostro Blog ! 







Breve  Storia del Marchio  DE  DION  BOUTON 











#






Sopra,  "La Ruota Alata"  era il Logo delle Motociclette De  Dion Bouton in Metallo (non presente in questo esemplare)  che era applicato mediante "Saldatura a Stagno" sulle due parti del Serbatoio


#









Sopra, vista Totale Destra della De Dion Bouton del 1901 Corsa (Race) 400cc. a 4 Tempi con Valvola di Scarico Automatica








Sopra, vista Totale Sinistra della De Dion Bouton del 1901 Corsa (Race) 400cc. a 4 Tempi con Valvola di Scarico Automatica








Sopra, vista di 3/4 Totale Destra Frontale della De Dion Bouton del 1901 Corsa (Race) 400cc. a 4 Tempi con Valvola di Scarico Automatica









Sopra, vista di 3/4 Totale Sinistra posteriore della De Dion Bouton del 1901 Corsa (Race) 400cc. a 4 Tempi con Valvola di Scarico Automatica










Sopra,  la Sella è arretrata e a Sbalzo per permettere una Guida allungata e bassa ed avere un minore attrito con l'aria












Sopra, vista Totale del Motore Lato Destro. Notare il Telaio detto  a "Culla Aperta" con il Motore a Corsa Lunga" e il Baricentro molto basso, a soli 8 - 9 centimetri dal piano stradale e la parte alta del Motore  con la Valvola che lavora dentro ad una finestrella ricavata nel Serbatoio ! 









Sopra, notare il Telaio a "Culla Aperta" con il Motore che fa da "Unione" con il Telaio ed è a soli 8 - 9 Centimetri dal piano stradale,  la  Scatola triangolare contiene le Puntine Platinate










Sopra,  lato Sinistro del Motore con il dettaglio del Bilanciere che aziona la Valvola di Scarico, e a sinistra il Collettore di Aspirazione che porta i Vapori della Benzina alla Testa del Motore 







Sopra, lato Destro del Motore con vista dell'Asta che Comanda la Valvola e il Leveraggio "Alza Valvola" per l'Arresto del Motore e in Basso a Sinistra il Pedale del Freno sulla Ruota Posteriore  








Sopra, lato Sinistro del Motore con Telaio a "Culla Aperta" la Puleggia di Trazione ha i Forellini di Ventilazione per migliorare il Raffreddamento della Cinghia che è del Tipo "Piatto", notare le 2 particolari Pieghe del Telaio che permettono la Rotazione della Puleggia e della Cinghia   






Sopra, la Giunta della Cinghia che è a Sezione "Piatta"








Sopra, il Cilindro e la Testa sono in  unico Blocco in ghisa e recano la Scritta di Fusione : "Culasse = Testa" , la Candela è posizionata frontalmente a 90° per migliorarne il Raffreddamento, si vede anche il Collettore dei "Vapori" della Benzina centralmente sulla Testa del Motore e la Valvola di Aspirazione con Molla di richiamo  








Sopra, la particolare rientranza a " U " del Telaio che permette la Rotazione della Puleggia - Cingia di Trazione, notare anche l'Ancoraggio della Puleggia sul Cerchio della Ruota mediante Bulloni  e Dadi









Sopra il Carburatore è marca  Gurtner con corpo in ottone 









Sopra, particolare  dell'Ancoraggio Puleggia - Cerchio  
mediante Staffe e Bulloni









Sopra, Comando del Leveraggio Freno Posteriore che è del "Tipo a Cerchietto - Nastro" notare il  materiale Frenante in Cuoio fissato mediante Rivetti, e le due Pedane  appoggia piedi che consentono la Pilota di assumere la "posizione bassa e allungata" per ridurre l'attrito dell'aria   






Sopra, la particolare forma "Abbassata" del Manubrio che è "Fisso e non Regolabile" e la Pompa dell'Olio del "tipo a Siringa" posta lateralmente al Serbatoio "che veniva azionata dal Pilota" per aumentare la lubrificazione all'Albero Motore nei momenti di particolare "Sforzo" 








Sopra, Bella Pubblicità a colori di fine '800 dei Tricicli De Dion Bouton 





Sopra, un bel disegno in Bianco - Nero della Prima Motocicletta  De Dion Bouton prodotta nel 1899






##########################################