N S U 1913 Bicilindrica a "V" 400 cc.

Ringraziamo i fratelli Franco ed Erminio, collezionisti e proprietari di questo interessante esemplare "Conservato" di N S U Bicilindrico a "V"  del 1913 e 380 cc. di Cilindrata,  per averci permesso di pubblicare le Foto riportate qui a seguire e condividiamo piacevolmente con loro la "Passione per la Vera Moto Storica" "purtroppo ormai sempre più relegata in una nicchia nel mondo del Collezionismo d'Epoca"  ! 




Brevi Cenni sulla Storia del marchio tedesco  N S U 

Alla fine del 1880 Christian  SCHMIDT ingegnere meccanico, avvia  a Neckarsulm la produzione di biciclette, un mezzo ti trasporto molto diffuso all'epoca, che portano appunto il nome dalla piccola cittadina di dove vengono costruite. Le prime motociclette che porteranno sul Serbatoio il lungo nome di Neckarlsumer saranno dei primi anni del 1900, ma subito dopo verrà abbrevviato nel definitivo N. S. U. e utilizzeranno  Motori del marchio belga  Minerva e svizzeri della Zedel, e allo stesso tempo viene avviata una produzione di Autovetture. Negli anni '20 la NSU produrrà motociclette di grandi cilindrate : 500 cc. e 1000 cc. , ma anche economiche piccole e medie equipaggiate con  motori da 175 cc. a 2 Tempi e da 250 cc.  400 cc. a 4 Tempi. Durante gli anni '30 la NSU si dedichealle competizioni, aggiudicandosi numerosi Allori e Vittorie nelle più importanti Competizioni dell'Epoca, mentre durante la 2a Guerra Mondiale collaborerà con l'esercito fornendo vari modelli addattati specificatamente per l'impiego militare. L'immediato dopo-guerra vedrà la produzione di modelli di grande successo e diffusione come Fox, Konsul e Supermax, solo per citarne alcuni, modelli molto avanzati sia tecnologicamente, ma anche con "Design"  gradevoli e innovativi  per quegli anni.  All'inizio degli anni '60 la NSU abbandonerà la produzione di motociclette per concentrarsi nel settore delle Automobili, ma pochi anni dopo, nel 1969 verrà incorporata dal marchio AUDI, terminado definitivamnte il periodo importante della diffusione della Motocicletta durato una sessantina di Anni !                   




Sopra, Caratteristiche Tecniche dell'Esemplare di MotoBici  NSU del 1913 Modello "Gran Turismo Lusso" presentato qui a seguire








Sopra nella Vista Laterale Sinistra del Motociclo, possiamo vedere la Forcella davanti con il Molleggio del tipo "Biellette a Biscottino" nella parte bassa, mentre sopra vi sono le 2 Molle di cui una lavora in Compressione e l'altra in Espansione. Nella parte Posteriore del Telaio, sotto alla Sella è posizionato il Mollone che assorbe il movimento verso l'alto della Forcella che essendo mobile si può spostare verso l'alto per attuttire e assorbire gli scossoni dovuti ad eventuali asperità del fondo stradale. Ia Lunga Asta  verticale che scende a fianco del Serbatoio fa ruotare la puleggia di Trazione che essendo eccentrica sull'Albero Motore accorcia la Cinghia ottenendo la "Funzione di Frizione" mediante "Slittamento" delle Cinghia stessa, mentre il Pedale verticale posto al lato della Pedana appoggia-piede aziona il Freno Posteriore a "Pattino" all'interno della Puleggia su cui lavora la Cinghia di Trazione.  






Sopra, nella Vista di 3/4 Laterale Destra possiamo notare che la MotoBici è provvista sia delle Pedane Appoggia-Piedi che della Pedaliera Ciclistica e il Largo Manubrio con i pochi Comandi che è molto allungato verso la Sella, questo consente una Guida con la schiena verticale particolarmente comoda e rilassata.







Nella foto sopra del Lato Destro del Motore vediamo i 2 Cilindri a " V " con al centro il Carburatore è marca N. S. U. costruito dalla Casa, con i 2 Collettori di unione alle 2 Teste dei Cilindri, i 2 Tubi di Scarico che portano al Barilotto-Silenziatore, mentre alla base dei Cilindri si trovano le 2 Leve Alza-Valvole di Scarico che facilitano l'Avvio e l'Arresto del Motore, sotto si vede il Carter che racchiude gli Ingranaggi che trasmettono il movimento dall'Albero Motore al Magnete, notare anche il Logo del Marchio N. S. U. ottimamente "Conservato" e ancora "Originale" come tutto il resto della Moto-Bici dopo più di 110 anni dalla sua produzione.







Sopra nella Vista Laterale Posteriore Sinistra della MotoBici vediamo la "Molla a Spirale Conica" di richiamo del secondo Freno formato da una "Corona di Dischetti in Cuoio" che stringe all'interno della "Puleggia a Cerchietto", questo secondo Freno viene  azionato dalla Leva che si trova sulla Parte Sinistra del Manubrio, a lato si intravede la Targa metallica ASI (Automotoclub Storico Italiano) che riporta le caratteristiche del Motociclo : "NSU  3 HP 400cc. del 1913" che viene rilasciata esclusivamente ai mezzi trasposto con rilevanti caratteristiche di interesse Storico 





Sopra il Lato Posteriore Sinistro con in primo piano la grande Puleggia ancorata saldamente al Cerchio mediante Rivetti Ribattuti, e la  Cinghia di Trazione  formata da numerosi Tasselli uniti da Rivetti, questo sistema permette di allungare o accorciare facilmente la regolazione della Cinghia, notare anche le particolari Curvature del Telaio e delle Staffe del Parafango che permettono la rotazione della Puleggia








La Foto sopra del Lato Sinistro Motore con i 2 Cilindri a "V" e il Carburatore posto al Centro con i 2 Collettori di Aspirazione che portano la Benzina polverizzata alle Teste dei Cilindri (queste sono in un unico blocco in  Ghisa con i Cilindri) i 2 Rubinetti con i 2 piccoli Imbuti che servivano ad immettere Benzina per effettuare "Lavaggi" quando i Segmenti si incollavano a causa della scadente qualità degli Olii dell'Epoca, ma anche per facilitare l'avvio del Motore con le basse Temperature invernali. Notare anche il "Ricciolo" del Tubo della Benzina che ha la funzione di assorbire le vibrazioni per evirare la rottura dello stesso e il Magnete posizionato dietro ai Cilindri con l'Asta per la regolazione dell'Anticipo e Ritardo, mentre l'altra Asta comanda l'Eccentrico della Puleggia sull'Albero Motore che consente alla Cinghia di trazione di "Slittare" e creare l'effetto "Frizione"  per evitare gli "Strattoni" durante le partenze e i rallentamenti, sulla sinistra vi vede il Pedale traforato posto in posizione quasi verticale che comanda il Freno sulla Ruota Posteriore.








Uno dei vari Loghi utilizzati dalla NSU per le Motociclette







Sopra una delle prime Pubblicità quando la NSU utilizzava ancora il Marchio NECKARSULM







Sopra Locandina Pubblicitaria del 1909 dell'Importatore per gli USA del Marchio  NSU








Un'altra Pubblicità dell'Epoca delle MotoBici  NSU









Sopra un Disegno Sezionato del Sidecar NSU utilizzato negli anni '40 -'50 per la conquista dei Records Mondiali di Velocità











Sopra un altro Disegno Sezionato che permette di vedere la particolare posizione di guida del Pilota dentro ad uno di questi Bolidi progettati dalla NSU per la conquista dei Records Mondiali di Velocità 









Nella Foto sopra è possibile vedere il dettaglio  dei Comandi Manuali e dei Piedi a disposizione del Pilota










Sopra una bella elaborazione Pubblicitaria a colori delle Motociclette NSU nei Campionati Mondiali di Velocità su Pista 







Sopra il Pilota Werner HAAS  2 Volte Campione del Mondo alla guida di una NSU con la tipica carenatura detta  a "Campana" come era in uso durante gli anni '50 









Sopra una spettacolare foto che ritrae le "Acrobazie"  dell'equipaggio NSU impegnato in una Gara del Campionato Mondiale di Velocità per Sidecars 



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