Breve Storia del Marchio BOWN
Fondata a Birmingham dal Signor William BOWN nel 1911 che collabora con i Marchi AEOLUS e durante gli anni '30 con la ABERDALES, e utilizzando negli anni '20 anche Motori Williers di 147cc. ; JAP e BLACKBURNE . Nei primi anni '50 avviò la produzione di piccoli Ciclomotori con Motori Williers di 98cc. e 123cc. come l'interessante esemplare quì a seguire presentato.
Nel 1958 il Marchio BOWN terminerà la produzione.
Nel 1958 il Marchio BOWN terminerà la produzione.
Grazie all'amico CLAUDIO che collabora sempre con il nostro Blog mettendoci a disposizione i suoi esemplari interessanti e conservati in buone condizioni !
Sopra Vista Totale Destra della BOWN Modello Auto Roadster del 1954 con Motore Williers a 2 Tempi di 98cc.
# # # # # # # # #
Sopra Vista Totale Destra della BOWN Modello Auto Roadster del 1954 con Motore Williers a 2 Tempi di 98cc.
# # # # # # # # #
Sopra, Lato Destro Totale della BOWN Auto Roadster
# # # # # # # # #
# # # # # # # # #
Sopra, il Mollone Elicoidale con la Forcella Anteriore che è in Lamiera Stampata
# # # # # # # # #
# # # # # # # # #
Sopra Vista Posteriore con la sua Targa Originale Inglese
# # # # # # # # #
Sopra Lato Destro del Motore Williers con in primo piano il Volano Magnete
# # # # # # # # #
# # # # # # # # #
Sopra lato Sinistro del Motore Williers
# # # # # # # # #
Sopra, la Forcella in "Lamiera Stampata" vista di profilo con in Basso il piccolo Freno con Tamburo da 100mm.
# # # # # # # # #
# # # # # # # # #
Sopra, il Logo sul Serbatoio con la scritta "BOWN Hand Built"
# # # # # # # # #
# # # # # # # # #
Sopra, il Carter è molto protettivo e riporta il Logo BOWN, notare anche i Pedali che sono rivestiti in gomma "Antiscivolo"
# # # # # # # # #
# # # # # # # # #
Sopra, vista del Manubrio con i 4 Comandi Indispensabili : il Manettino Acceleratore e le 3 Leve : Freno Anteriore, Posteriore e Decompressore
# # # # # # # # #
# # # # # # # # #
Sopra, la "piccola" BOWN alla Manifestazione di Cremona del 10 Giugno 2018 "Sottocanna in Circuito" Parcheggiata in compagnia di altre 70 "Sottocanna" al Bordo della "Pista" in attesa di inanellare una serie di Giri alla rispettabile Velocità di 60-65 Chilometri all'ora !
# # # # # # # # #
Sopra, lato Sinistro del Motore Williers con riportate sul Carter le scritte del Modello, del N° di Serie e le istruzioni degli Olii e Grassi da Utilizzare per una corretta Manutenzione
# # # # # # # # #
# # # # # # # # #
Sopra vista della Testata del Motore con a Sinistra la Valvola "Decompressore" e a Destra la Candela in Posizione leggermente decentrata
# # # # # # # # #
Sopra, il Carburatore con la Leva manuale per l'arricchimento della Miscela per lo Starter - Avviamento in Climi Freddi, notare la "sottile retina" a protezione dell'aspirazione di eventuali impurità, a destra in alto il Rubinetto del Combustibile del Tipo scorrevole a "Cassetto"
# # # # # # # # #
# # # # # # # # #
xx
xxxxxxxxxxx