S.I.C.A.M. 1920-1921 Motore Ausiliario 100 c.c. di Cilindrata a 2 Tempi - Pantin (Paris)
Breve Storia del Marchio S.I.C.A.M.
La S.I.C.A.M. (Societé Industrielle de Construction Automobile et Motocycliste) con Sede a Pantin (Paris) avvia nei primissimi anni del 1920 con lo specialista francese di Motori a 2 Tempi VIOLET Marcel la produzione di un Motore Ausiliario a 2 Tempi di 100 c.c.
inoltre Marcel Violet poteva contare sulla Collaborazione di altri 2 Soci, entrambi giovani Ingegneri : BENOIT Charles e BARDIN Abel, questo ultimo con funzioni di Amministratore della Società.
Questo Motore Ausiliario SICAM riscuote sin dall'inizio un buon successo per le sue doti di Affidabilità, Robustezza e Versalità, ha le caratteristiche di "Adattarsi" a tutte a tutte le Biciclette da "Uomo" dell'Epoca, dispone della Trasmissione "Primaria" a Cinghia mentre quella Secondaria è tramite Catena, il Volano Motore che normalmente è posizionato sulla parte Destra può anche essere montato a Sinistra perchè l'Albero Motore ne prevede la possibilità, mentre il Cambio che ha una sola Velocità, ha un Selettore che dispone anche della posizione di "Folle" che permette di "Staccare la Trazione" del Motore e utilizzare la Moto-Bici anche come una normale Bicicletta ! Per ultimo, questo motore è anche molto parco come consumi : 60 - 65 Chilometri con un Litro di Carburante ! niente male, no ?
Nel 1923 VIOLET Marcel si ritirerà dalla Società, ma BENOIT e BARDIN continueranno l'avventura con la produzione di una Motocicletta Modello MB 1 di 175c.c. , ma da questo momento in poi la SICAM si evolverà nel Marchio MOTOBECANE, e questa sarà un'altra Storia !
inoltre Marcel Violet poteva contare sulla Collaborazione di altri 2 Soci, entrambi giovani Ingegneri : BENOIT Charles e BARDIN Abel, questo ultimo con funzioni di Amministratore della Società.
Questo Motore Ausiliario SICAM riscuote sin dall'inizio un buon successo per le sue doti di Affidabilità, Robustezza e Versalità, ha le caratteristiche di "Adattarsi" a tutte a tutte le Biciclette da "Uomo" dell'Epoca, dispone della Trasmissione "Primaria" a Cinghia mentre quella Secondaria è tramite Catena, il Volano Motore che normalmente è posizionato sulla parte Destra può anche essere montato a Sinistra perchè l'Albero Motore ne prevede la possibilità, mentre il Cambio che ha una sola Velocità, ha un Selettore che dispone anche della posizione di "Folle" che permette di "Staccare la Trazione" del Motore e utilizzare la Moto-Bici anche come una normale Bicicletta ! Per ultimo, questo motore è anche molto parco come consumi : 60 - 65 Chilometri con un Litro di Carburante ! niente male, no ?
Nel 1923 VIOLET Marcel si ritirerà dalla Società, ma BENOIT e BARDIN continueranno l'avventura con la produzione di una Motocicletta Modello MB 1 di 175c.c. , ma da questo momento in poi la SICAM si evolverà nel Marchio MOTOBECANE, e questa sarà un'altra Storia !
Sopra, vista Laterale Destra del Motore Ausiliario S.I.C.A.M. 100 c.c. di Cilindrata a 2 Tempi del 1920-'21 montato su una Bicicletta Peugeot
Sopra, vista Laterale Sinistra del Motore Ausiliario S.I.C.A.M. 100 c.c. di Cilindrata a 2 Tempi del 1920-'21 montato su una Bicicletta Peugeot
Sopra, vista di 3/4 Sinistra della Bicicletta Peugeot con Motore Aisiliario S.I.C.A.M. del 1920-'21 a 2 Tempi 100 c.c. di Cilindrata
Vista Posteriore della Bicicletta Peugeot con Motore Ausiliario S.I.C.A.M. del 1920-'21 a 2 Tempi di 100 c.c. di Cilindrata
Sul manubrio è posizionata la Fascetta Votiva in Rame con l'Effige di San Giovanni BOSCO orante, perchè anche se il Motore Ausiliario S.I.C.A.M. era molto robusto e raramente dava problemi meccanici, nel 1920 si riteneva che avere la protezione di qualche Santo fosse comunque sempre un Aiuto.... !
Sopra, nel lato Destro del Motore Ausiliario S.I.C.A.M. del 1920-'21 a 2 Tempi di 100 c.c. di Cilindrata, dall'alto la doppia Leva del Cambio con 1 Velocità e la Posizione del Folle, il Serbatoio del Carburante (3 Litri) è ancorato sopra al Tubo orrizzontale del Telaio con alla sinistra il Rubinetto (in foto è "Chiuso) a destra del cilindro il Magnete inclinato è provvisto di una robusta "Protezione" con a fianco il Volano che ha la funzione di "Aiutare la ripresa del giri dalle basse velocità dopo le Curve e i Rallentamenti) con a fianco la Puleggia della Trazione "Primaria a Cinghia" con la "Forchetta" del Deragliatore della Leva del Cambio Velocità, notare anche il Leveraggio che aziona l'innesto del Cambio
Nella Foto sopra : in primo piano il Carburatore Marca Zenith Type M. 18 con la non molto diffusa entrata del Carburante da sotto e con i 2 comandi : Starter e Acceleratore, alla sinistra il Carter protegge la Catena che trasmette il movimento dal Motore al Magnete
Sopra, la Targhetta in metallo rivettata sul Carter che riporta la scritta "Moteurs S.I.C.A.M. Type A 1" e con Punzonato il Numero Progressivo di Serie 1854
Sopra, il Rinvio dalla Trazione "Primaria" a Cinghia a quella "Secondaria" tramite l'Ingranaggio con Catena, notare anche l'Oliatore per lubrificare il Perno e l'Entrata del Carburante nella parte bassa del Carburatore
Sopra, si vedono le 2 Staffe che fissano il Serbatoio al Telaio e le 2 Staffe che ancorano la parte superiore del Motore al Telaio, notare il Cilindro e la Testa del Motore che sono un unico Blocco di Fusione e non sono separabili
Sopra, primo piano della Leva del Cambio con la forma detta a "Forchetta" che azionando il Deragliatore permette di inserire la Posizione del "Folle" e di rimanere fermi senza "dovere Spegnere il Motore"
Sopra, il dettaglio delle 2 Leve del Cambio: quella Davanti è scorrevole verso il basso e ha la molla di "Richiamo" mentre quella Dietro è fissata alla Tiranteria che aziona il Leveraggio, qui in foto è nella Posizione di "Folle" che rende possibile usare la Moto-Bici come una normale Bicicletta
Sopra, la Candela è messa in posizione Orizzontale ed è la sua originale dell'Epoca e come in uso negli anni '20 le Candele erano "Smontabili" per permettere di fare una Pulizia più accurata perchè gli Olii all'epoca erano di qualità mediocre e "Sporcavano" le Candele con facilità, notare che il materiale di Raffredamento che è la "MICA" invece della tradizionale "Ceramica" dei giorni nostri
Sopra, il Carburatore è marca Zenith Type M. 18 con l'Ingresso del Carburante dalla parte bassa della Vaschetta
nella Foto Sopra, è ben visibile il Cilindro-Testa non Separabile perchè è un Unico Blocco di Ghisa di Fusione, al centro della Testa si trova la Valvola del Decompressore che ha la funzione di "Agevolare" le Partenze e avitare gli "Strattonamenti" nella fase di arresto della Moto-Bici, notare alla Base la scitta "Paris" in rilievo e le "4 Alette di Raffredamento del Cilindro Rotte, che raccontano la Storia e le "Vicissitudini" di questa Motoretta che gli sono capitate nei suoi quasi 100 anni di Vita !
Foto sopra, il Fanalino Posteriore con il bel Vetro "Sfacettato a Diamante" con il Serbatoio per il Kerosene, dispone dei Forellini che fungono da "Camino" per la fuoriuscita dei Fumi, notare anche il "Silenziatore Chiuso" nella parte posteriore
Sopra, la Pinza del Freno a "Bacchetta" con i Pattini nuovi
Sopra, il Manubrio con le Leve che comandano i Freni a "Bacchetta" Anteriore e Posteriore e vari Comandi : a Sinistra della Foto il Doppio Manettino, quello Lungo è l'Acceleratore, mentre quello Corto è lo Starter per l'Avvio a Freddo, a Destra della Foto, la Trombetta ad Aria come Avvisatore Acustico, e la Leva del Decompressore per l'Avviamento e per evitare gli "Strattoni" quando si arresta il Motore, e il Fanale ad Acetilene Marcato "Gloria" che funziona a Carburo
Sopra, il Fanale è marchiato "Gloria" con il Serbatoio nella parte alta, con 1 Tappo per l'ntroduzione dell'Acqua e l'altro per Regolare l'intensità della Luce tramite della caduta delle Gocce, sotto il Contenitore del Carburo che con la caduta dell'acqua genera in gas infiammabile
Sopra, il Magnete con la Robusta Protezione è posizionato davanti al Cilindro, Gira con la Stessa Velocità del Motore che gli permette di avere la "Scintilla della Candela più Potente
Sopra, nella parte Destra del Manubrio è collocato il Doppio Manettino con la Leva più Lunga che comanda l'Acceleratore mentre quella Corta ha la funzione di "Starter" per agevolare l'Avviamento del Motore con le basse Temperature
Sopra, vista dall'alto della Leva del Cambio Velocità, del Serbatoio e del Manubrio della Moto Bici
Sopra, il Silenziatore con la forma a "Barilotto" non è "Originale" ed è chiuso nelle parte Posteriore e i Gas di Scarico fuoriescono solo dalla piccola Fessura, ma non è "Originale" neanche il Tubo di Scarico, come si può vedere dai "Disegni" dell'epoca che andava in Direzione della Pedaliera
Sopra, questo Motore Ausiliario S.I.C.A.M. è stato installato su una Bicicletta Peugeot e lo confermano i 3 Leoni della Moltiplica della Pedaliera e i Pedali in Ferro con la scritta "Lion"
Sopra, il Mozzo della Ruota Anteriore, è Maggiorato perchè è il più sollecitato dagli impatti, e anche i Raggi delle Ruote hanno un diametro più grande delle solite Biciclette, notare l'Oliatore che serve a Lubrificare le Sfere in Acciaio del Mozzo
Sopra, i Pedali con la scritta "Lion" sono il marchio di Garanzia della Bicicletta Peugeot
Sopra, la Sella BROOKS è originale e ancora in buon stato di conservazione
Sopra, è dell'epoca, senza Lampadina e in vetro il piccolo "Stop" una vera rarità
Sopra, una bella Pubblicità dei primi anni '20 del Motore Ausiliario S.I.C.A.M. che riporta anche il Prezzo di Vendita al Pubblico: 900 Franchi Francesi
Sopra, il Costruttore Francese CAZENAVE per alcuni suoi modelli degli anni '20 ha utilizzato anche i Motori Ausiliari S.I.C.A.M.
Sopra, questa pagina di una Rivista francese dell'Epoca illustra le Caratteristiche Tecniche dei Motori Ausiliari S.I.C.A.M.
Sopra, una Azione del Valore di Cento Franchi Francesi emessa quasi in secolo fa a Pantin dalla S.I.C.AM. in Data 19 Gennaio 1920
Sopra Gruppo completo SICAM : Motore, Comandi, Serbatoio, Tubo Scarico, Silenziatore, la Trasmissione Primaria a Cinghia e Trasmissione Secondaria a Catena compreso le relative Pulegge ed il Carter montate su una Bicicletta degli anni intorno al 1920. In questa foto si può notare il corretto posizionamento del Tubo e del Silenziatore dei Gas di Scarico che scendono sotto al Mozzo della Pedaliera
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Sopra, una bella Pubblicità dei primi anni '20 del Motore Ausiliario S.I.C.A.M. che riporta anche il Prezzo di Vendita al Pubblico: 900 Franchi Francesi
Sopra, il Costruttore Francese CAZENAVE per alcuni suoi modelli degli anni '20 ha utilizzato anche i Motori Ausiliari S.I.C.A.M.
Sopra, questa pagina di una Rivista francese dell'Epoca illustra le Caratteristiche Tecniche dei Motori Ausiliari S.I.C.A.M.
Sopra, una Azione del Valore di Cento Franchi Francesi emessa quasi in secolo fa a Pantin dalla S.I.C.AM. in Data 19 Gennaio 1920
Sopra Gruppo completo SICAM : Motore, Comandi, Serbatoio, Tubo Scarico, Silenziatore, la Trasmissione Primaria a Cinghia e Trasmissione Secondaria a Catena compreso le relative Pulegge ed il Carter montate su una Bicicletta degli anni intorno al 1920. In questa foto si può notare il corretto posizionamento del Tubo e del Silenziatore dei Gas di Scarico che scendono sotto al Mozzo della Pedaliera
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