GRIFFON del 1923 con Motore a 4 Tempi di 175 cc. di Cilindrata con Valvole Laterali
La Storia del marchio GRIFFON inzia nel 1901 a Courbevoire- Paris. Fin dall'inizio la Casa Parigina si distingue per le avanzate soluzioni tecniche addottate, e per le vittorie ottenute dalle motociclette GRIFFON sin dai primi anni del '900 nelle numerose Gare dell'epoca, che contribuiscono notevolmente ad aumentarne la popolarità e la diffusione fra i primi pionieri delle due ruote. La Griffon, utilizza gli efficienti e robusti motori svizzeri Zedel-Zurcher a 4 Tempi e con il modello 2 HP di 343 c.c. è uno dei pochi marchi presenti sul mercato nel 1903 a garantire la ragguardevole Velocità massima di 50 chilometri all'ora, ma subito a seguire, a mettere in vendita per il pubblico, il modello 4 1/2 HP , modello utilizzato vittoriosamente nelle Gare dai piloti ufficiali della casa, e le robuste motociclette Griffon erano fra le poche all'epoca che potevano fregiarsi di raggiungere la velocità massima degli 80 chilometri all'ora !
Nel 1955 la Griffon, come molte altre case di tutto il mondo produttrici di motociclette, termina definitivamente la produzione, si stavano affacciando sui mercati le auto utilitarie che avrebbero evitato agli operai di superare i vari disagi meteorologici che le motociclette non potevano garantire loro !
Nel 1955 la Griffon, come molte altre case di tutto il mondo produttrici di motociclette, termina definitivamente la produzione, si stavano affacciando sui mercati le auto utilitarie che avrebbero evitato agli operai di superare i vari disagi meteorologici che le motociclette non potevano garantire loro !
Questo esemplare di Moto-Bici Griffon a 4 Tempi di 175 cc. del 1923, faceva bella mostra in esposizione alla Manifestazione "Sottocanna in Circuito" a Cremona lo scorso 7-8 Giugno 2014
Nell'insieme laterale Destro sono visibili i due Serbatoi sovrapposti con la Pompa Olio a Siringa che serve a lubrificare i Monovellismi del motore, la posizione del Motore con il Cilindro inclinato sul davanti, il Carter che all'interno contiene gli Ingranaggi che trasmettono il movimento al Magnete ed il Fanale Anteriore a Carburo-Acetilene
Nella vista laterale Sinistra completa sono visibili tutti i Particolari della Trasmissione a Cinghia Trapeziodale, da sinistra: la Puleggia di trazione montata sull'Albero Motore, a seguire la Puleggia Tendi-Cinghia per evitare eventuali "Slittamenti" , la Puleggia che trasmette il moto alla Ruota Posteriore, da notare in basso il dettaglio del Telaio modificato per permetterne la Rotazione della stessa, mentre sul parafago posteriore si intravede la Staffa che serve per fissare il Cavalletto durante la marcia.
Parte Anteriore con in evidenza il Mollone che lavora in Trazione per il richiamo della Forcella e la Scheda Tecnica della Moto-Bici
Nella vista laterale Destra del Motore sono ben visibili e due Attacchi del Motore al Telaio, il Cilindro con la parte inferiore priva di Alettatura, in basso si vede la Molla di richiamo della Valvola di Scarico con la "Leva Alza-Valvola" che permette che l'avvio e l'arresto del Motore avvengano senza "Strattoni" mentre accanto si intravede l'altra Valvola di Aspirazione che dovrebbe essere del tipo "Automatica a Depressione e in primo piano il piccolo e corto Silenziatore dei Gas di Scarico
Profilo Destro parziale della Moto Bici, con in primo piano la pompa a "Siringa" provvista di una piccola Finestrella che permette di controllare il corretto funzionamento e il passaggio dell'Olio, il Profilo dei due Serbatoi, il Rubinetto della Benzina e il Carburatore, da notare anche l'Alettatura "Orrizzontale" del Cilindro Motore inclinato in avanti
Sopra al Serbatoio Carburante è posizionato il piccolo Serbatoio dell'Olio con il Tappo provvisto di Oblò Trasparente che permette di controllare il Livello dello stesso, a fianco si intravede la parte superiore della Pompa Manuale a "Siringa" che azionata manualmente invia l'Olio nel Carter del Motore per lubrificare i Manovellismi dell'Albero Motore, Biella e Pistone
Il bel Logo in metallo dorato rappresentante il mitico uccello alato con le Scritte "Griffon - Paris" rivettato sul Canotto dello Sterzo del Telaio
Parte Anteriore con in evidenza il Mollone che lavora in Trazione per il richiamo della Forcella e la Scheda Tecnica della Moto-Bici
Nella vista laterale Destra del Motore sono ben visibili e due Attacchi del Motore al Telaio, il Cilindro con la parte inferiore priva di Alettatura, in basso si vede la Molla di richiamo della Valvola di Scarico con la "Leva Alza-Valvola" che permette che l'avvio e l'arresto del Motore avvengano senza "Strattoni" mentre accanto si intravede l'altra Valvola di Aspirazione che dovrebbe essere del tipo "Automatica a Depressione e in primo piano il piccolo e corto Silenziatore dei Gas di Scarico
Profilo Destro parziale della Moto Bici, con in primo piano la pompa a "Siringa" provvista di una piccola Finestrella che permette di controllare il corretto funzionamento e il passaggio dell'Olio, il Profilo dei due Serbatoi, il Rubinetto della Benzina e il Carburatore, da notare anche l'Alettatura "Orrizzontale" del Cilindro Motore inclinato in avanti
Sopra al Serbatoio Carburante è posizionato il piccolo Serbatoio dell'Olio con il Tappo provvisto di Oblò Trasparente che permette di controllare il Livello dello stesso, a fianco si intravede la parte superiore della Pompa Manuale a "Siringa" che azionata manualmente invia l'Olio nel Carter del Motore per lubrificare i Manovellismi dell'Albero Motore, Biella e Pistone
Il bel Logo in metallo dorato rappresentante il mitico uccello alato con le Scritte "Griffon - Paris" rivettato sul Canotto dello Sterzo del Telaio
La "Piccola Griffon" non passava certo inosservata fra la ottantina di "Sottocanna" costruite entro l'anno 1930 alla manifestazione "Sottocanna in Circuito" di Cremona 7-8 Giugno 2014