SIMPLEX 1924 (ITALIA) Extra Lusso 125 cc. a 2 Tempi

SIMPLEX  1924 (Italia)  Extra Lusso 125cc. a  2 Tempi 


Breve storia del  Marchio  SIMPLEX - Italia 





N. B.

Avevamo già in passato pubblicato una Simplex similare,  ma questa Vista al Raduno "Sottocanna in Circuito" a Cremona il 10 Giugno 2018 era in condizioni di conservazione "quasi" pari a quando 94  anni orsono uscì dalla Casa Costruttrice di Torino e valeva dinuovo una ri-presentazione, notare il "Logo Originale Simplex" sul sebatoio Stupendamente conservato   



#








Sopra, vista Totale del Lato Sinistro della MotoBici Simplex a " Tempi di 125cc. dell'anno 1924   

Notare : il Cilindro Motore perfettamente Orrizzontale con la Candela posizionata sulla parte superiore, il Carburatore (B&B = Brown & Barlow) a "Sbalzo" con il Lungo Collettore di Aspirazione, il Silenziatore Bombato con il Piccolo e Lungo Tubo di Scarico e "Gruppo Trazione" con il Rinvio, Cinghia Trapezioidale e la Puleggia Fissata ai Raggi della Ruota Posteriore  








Sopra, il Logo Simplex sul Serbatoio Conservato e pervenuto ai nostri giorni in modo che anche le Scritte più piccole sono perfettamente leggibili : "The Simplex Motor Agenzia Italiana Pellini e Ferraris : Via Vigone 29 Torino",  a sinistra sotto al Sebatoio il Rubinetto in Ottone  della Miscela del tipo a "Levetta"





Sopra la bella Targa in Ottone che riporta le Caratteristice Tecniche e l'anno di Fabbricazione della Moto-Bici con lo Scudetto in Ceramica dell'ASI (Automotoclub Storico Italiano) che riporta il N° 2101 di "Registrazione" molto basso






Sopra, Lato Destro del Motore con in primo piano il Volano Motore che ha la "Funzione" di aiutare il Motore a "Riprendere" i Giri dopo i rallentamenti di Velocità, dietro al Volano è nascosto il "Doppio Ingranaggio" Calettato direttamente sull'Albero Motore, questo Tramette il Movimento tramite le 2 Catene al Magnete e al "Rinvio" che aziona la Puleggia della Cinghia all'altra Puleggia montata sulla Ruota Posteriore che permette il Moto di Avanzamento della Moto-Bici







Nella Foto sopra, la Vista in primo piano del Volano Motore che "aiuta a riprendere i "Giri" al piccolo Motore dopo i Rallentamenti e durante al marcia, nascosto dietro al Volano Motore c'è il "Doppio Ingranaggio" che è Calettato direttamente sull'Albero Motore e che tramite le 2 Catene comanda : il Magnete posizionato in alto e il "Rinvio" con la Puleggia posta dalla parte opposta e che tramite la Cinghia Trapezioidale e la Puleggia ancorata ai Raggi della Ruota Posteriore, permette il Movimento e "l'Avanzamento"  della MotoBici, mentre sopra al Tubo orrizzontale del Telaio è posizionta la Pompa Gofiaggio Pneumatici










Sopra, in alto il Magnete Marca Eiselmann Modello F1 224703 con la Molletta che trattiene il Coperchio per "Ispezionare e Regolare" le Puntine Platinate, sotto sempre sul Carter Motore la scritta di Fusione in Rilievo "SIMPLEX" e più in Basso l'altra Targhetta Metallica SIMPLEX   






Sopra, Primo piano del Carburatore Marca B. & B. (Brown & Barlow) costruito nella città Inglese di Birmingham, notare sul Coperchio del Carburatore il Piccolo Pulsante del "Cicchetto" che ha la Funzione di richiamare più velocemente la Miscela alla Vaschetta per "Agevolare" l'avviamento del Motore  







Sopra, la Sella ampia con i due Molloni erano i soli "Confort" della parte Posteriore della Moto-Bici





Sopra, notare la robusta Pinza del Freno Posteriore e sotto il Giunto della Cinghia di Trazione che serviva ad evitare lo smontaggio della Ruota in caso di Rottura della stessa







Sopra, la Puleggia della Cinghia di Trazione con i "Morsetti" dell' ancoraggio ai Raggi






Sopra, il Manettino con i 2 Comandi : Acceleratore e  Starter






Sopra, Pubblicità SIMPLEX degli anni '20 del Modello 175cc. a 4 Tempi, notare lo Slogan Pubblicitario :  "Circola senza Targa e senza Patente


   #








Sopra, altra locandina Pubbliciaria degli anni '30 dei Modelli Ala D'Oro SIMPLEX







Sopra, un  esemplare molto ben Restaurato di una SIMPLEX Ala d'Oro 175cc. a 4 Tempi degli anni '30





Sopra Pubblicità SIMPLEX degli anni '30 che sottolinea la qualità delle  motociclette dimostrata nell'impegno di numerose Gare e Competizioni 

  





#