MINERVA 1903 Turismo a 4 Tempi 2 HP 250 c.c.



Minerva del 1903 "Turismo" con Motore a 4 Tempi 2 H.P.  250 c.c. di Cilindrata con Valvole Laterali 



Brevi cenni sulla Storia  del Marchio MINERVA  (1901 - 1909 - Anversa (Belgio) 


Il
Fondatore del Marchio Minerva è stato il Sig.r  Sylvain de JONG che con la collaborazione di suo fratello e socio, avvia nella città di Anversa (Belgio) nel 1897 la produzione di Biciclette con il Marchio "Mercury" e nel 1901 inizierà la produzione delle Motociclette "Minerva" che terminerà nel 1909 

  





Sopra, un
Mosaico del Pittore statunitense Helihu VEDDER raffigurante MINERVA Dea Romana della  "Guerra Giusta"

Il Marchio  MINERVA sempre ad Anversa (Belgio)  ha anche prodotto nel 1903  Motociclette con il Marchio ROMANIA : 3 Modelli con Motori a 4 Tempi a Cilindro Verticale e Valvole Laterali, delle seguenti Cilindrate : 239 cc.  -  331 cc. e 232 cc. , queste Motociclette portano la Scritta ROMANIA da entrambi i lati del Serbatoio, e sulla parte Destra del Carter Motore, la scritta è  in "Rilievo e di Fusione"   "Minerva Patents" ,  mentre sul Carter Motore Sinistro la scritta è sempre di "Fusione e in Rilievo" ma è  "ROMANIA", mentre il Logo in Metallo posto sul Canotto dello Sterzo del Telaio è MINERVA !    





Sopra Pubblicità del 1903 del Modello "ROMANIA" con Motore di 1-1/3 H.P. di potenza costruito dalla MINERVA, curiosamente il Serbatoio riporta da entrambi le parti il Marchio Romania, mentre il Carter Motore Destro ha la scritta in rilievo e di Fusione "Minerva" e il Carter Motore Sinistro "Romania" !



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Sotto, questa Moto-Bici  MINERVA "Turismo" del 1903 è arrivata a noi con tutta la Storia dei suoi 115 e più anni di Vita,  il Motore è un 4 Tempi con "Valvole Laterali" di 250 c.c.di Cilindrata, Potenza 2 H.p. -  Monomarcia senza Frizione e ha una Velocità Massima 40 - 45 Chilometri all'Ora,  è un raro esemplare "Conservato in condizioni Originali" come quando è uscito dalla Fabbrica di Anversa (Belgio) nel 1903era presente al Raduno "Sottocanna in Circuito"  tenutasi a Cremona il 9 Giugno 2019  ha brillantemente inanellando numerosi Giri, sia al mattino che al pomeriggio, anche se la temperatura di questa domenica di Giugno era particolarmente elevata... niente male per questa arzilla "Vecchietta" , e complimenti anche al proprietario che la ha guidata con abilità e amorevole affetto !          








Sopra, Vista Totale di 3/4 del lato Destro della Moto-Bici Minerva Turismo del 1903 di 250 c.c.  2 H.p. a 4 Tempi, sul Serbatoio a Sinistra si Trova le Pompa dell'Olio (non visibile perchè inserita all'interno Serbatoio), e il Manettino che aziona l'Anticipo o Ritardo, notare anche la Borsetta appesa alla Sella che contiene gli Atrezzi per piccoli interventi con all'esterno l'Oliatore e sotto alla Sella è posizionato il "Gancio" che trattiene il Cavalletto quando la motocicletta è in marcia.







Sopra, Vista Totale Sinistra di 3/4  della Moto-Bici Minerva Turismo del 1903 di 250 c.c. (2 H.p.) a 4 Tempi , notare l'Ampio Manubrio e  la particolare "Posizione di Guida" che ne determina, sul Serbatoio si trova il Manettino dell'Acceleratore  che Aziona la Farfalla sul Carburatore e sotto alla Sella si vede il Gancio di Ancoraggio che trattiene il Cavalletto quando la Motocicletta è in Marcia








Sopra, la Scheda Tecnica della Moto-Bici 









Sopra, il Motore visto dal Lato Sinistroancorato al Carter con Dadi "Fresati" che permettono di inserire la Coppiglia e non permettere alle Vibrazioni di allentarli-svitarli. Il Cilindro nella parte bassa è privo di "Alettatura" per il Raffreddamento mentre il Cilindro e la Testa  sono un unico Blocco in Ghisa, e le Alette della Testa  sono del tipo "Radiali"  mentre le Alette del Cilindro sono "Orizzontali" .  In basso il Silenziatore è del tipo a "Barilotto" con i Fori per l'uscita dei Gas di Scarico,  a destra la Puleggia della Cinghia di Trazione con i "Fori" che hanno la funzione di  evitatare il surriscaldamento della stessa e in alto a destra il Ribinetto dell'Olio.








Sopra il  lato Destro del Motore con in primo pian le  Valvole di Aspirazione e Scarico con le Molle e il Leveraggio dell'Alza Valvola di Scarico che Togliendo la "Compressione" permette sia l'Avvio che l'Arresto del Motore. Sulla Testa del Motore si trovano i 2 Tappi che permettevano di "Sostitire la Valvola Rotta o Bruciata" (questo tipo di Avaria all'epoca era abbastanza frequente) senza smontare il Cilindro dal Carter,  e la riparazione sovente veniva  fatta a bordo strada dallo stesso Proprietario - Motociclista.  Notare la Moltiplica della Pedaliera con i Denti rarefatti e la particolare Catena, con dietro il "Ricciolo" del Tubo che porta l'Olio nel Carter Motore, azionando la Pompa posta al lato del Serbatoio,  lo scopo era di evitare i surriscaldamenti quando il Motore era  sotto sforzo in Salita... !   








Sopra, il lato Destro del Carter Motore con la scritta in Rilevo di "Fusione"  "MINERVA PATENT" , in mezzo il Tappo a vite che serviva a scaricare l'Olio non Bruciato, sopra la piccola Scatola triangolare contentiene e "Protegge" le Puntine Platinate che mandano la Scintilla alla Candela, mentre il Leveraggio sulla destra aziona l'Anticipo o il Ritardo a secondo della necessità e dei Giri del Motore 







Sopra, il primo piano del Cilindro ancorato al Carter Motore da 4 Dadi è sprovvisto di Alettatura nella parte bassa, mentre la Testa che è un unico Blocco in Ghisa con il Cilindro ha le "Alette del tipo Radiali" , notare il Tubo in rame che porta la Benzina al Carburatore con il "Ricciolo" per evitare le Rotture causate dalle Vibrazioni.  Il Tubo in rame a destra che scende parallelo al Telaio porta l'Olio nel Carter Motore per aumentare la Lubrificazione all'Albero Motore e alla Biella durante i periodi di Lavoro  intenso nelle salite. A Destra il Carburatore ha la "Paratia del tipo a Ghigliottina" che chiudendola o aprendola aumenta o diminuisce le Miscela Aria - Benzina e ha anche la funzione di Starter Motore alle basse temperature, mentre i "Forellini" sulla Cinghia Trapezioidale evitano il surriscaldamento della Stessa   










Sopra, i vari Dettagli del Freno Posteriore : Il Filo comandato dalla Leva sul Manubrio avvicina la "Pinza" alla Parte interna del bordo della Puleggia della Cinghia di Trazione, e la "Molla di Richiamo" provvede a ri-portarla in posizione di "Riposo" staccandola dalla Puleggia, il Materiale Frenante in questo caso è una robusta Striscia di Cuoio piegata a "U", mentre in alto si vede il "Giunto" che permette in caso di rottura della Cinghia la possibilità di sostituirla senza dovere smontare la Ruota dal Telaio.










Sopra, l'Ancoraggio Anteriore del Motore al Telaio, i "Dadi Fresati e i Bulloni Forati" permettevano di inserire la "Coppiglia" per evitare che le Vibrazioni ne allentassero la chiusura,  sotto il "Barilotto" del Silenziatore con i "Fori" e la Testa del Bullone centrale che allentandolo permette di aumentare o diminuire la fuoriuscita del Gas di Scarico e la Rumorosità,  notare i "Forellini" sulla Cinghia Trapezioidale di Trazione per ridurre il surriscaldamento della Cinghia e della Puleggia di Trazione  #










Foto Sopra, non abbiamo idea di quale sia il significato di questa Targa posta sulla Forcella nella parte davanti, potrebbbe essere la "TARGA" di Circolazione dell'epoca e B - S  la Provincia di Brescia ? non siamo sicuri.....









Sopra, la vista dall'Alto del Serbatoio (in Rame) Carburante - Olio rende l'idea del "Ridotto Spessore" che è intorno ai 12 - 14 Centimetri, il piccolo Tappo a  Vite serve a introdurre l'Olio per Lubrificare tramite una "Pompa Manuale" l'Albero Motore e la Biella durante i momenti in cui il motore si trova più "Sotto Sforzo" come Salite o elevate Temperature Esterne, notare anche il piccolo "Forellino" sul Tappo che permette all'Olio di scendere nel Carter ed evitare che si crei un "Vuoto" e ne impedisca la discesa.










#Foto Sopra, Serbatoio Lato Sinistro, con i 2 Rubinetti : a Sinistra quello dell'Olio e a Destra per il Carburante,  lo Sportello sulla Destra del Serbatoio nasconde all'interno l'Accumulatore che invia la "Scintilla" alla Candela.  ##









Foto Sopra, il Serbatoio visto dall'alto, con :  sopra il Manettino che comanda l'Anticipo e il Ritardo, alla Destra il Pulsante della Pompa dell'Olio (che è all'interno del Serbatoio) nella parte in Basso, da Sinistra a Destra : Tappo Carburante, e il Manettino AcceleratoreAstina per controllare i Livelli di Olio e Carburante e a Destra il Tappo Olio per Motore 









 Nella Foto sopra, notare il Giunto della Cinghia di Trazione ricavato da una "Maglia" di una Catena, il Freno a "Pattino" in Cuoio con la relativa "Molla di Richiamo" e la particolare forma del Telaio che permette il passaggio della Puleggia e della Cinghia di Trazione. 











Sopra, la Targhetta Originale in Ottone Rivettata sul Parafango Anteriore della Motocicletta, che riporta il Nome e la Località del VENDITORE :  " H. PINCHARD - Cycles & Autos  CHARLEVILLE - Ardenes"  (Francia)




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