OLLEARO Anni 1930 a 2 Tempi 125cc

Nota

molte delle informazioni e dati riportati a seguire sono tratti dal Libro dell'Autrice - Giornalista Nunzia Manicardi "Neftali Ollearo" Edito dall'A.S.I. e dal Sito Web :  https://ollearo.com che ringraziamo entrambi sentitamente. 







Sopra, l'interessante Libro dell'Autrice Nunzia MANICARDI Edito da A.S.I.  (Automoto Club Italiano)  con Titolo NEFTALI OLLEARO Torino "La prima delle Moto di domani" scritto  con la Collaborazione della attuale Famiglia OLLEARO che ha messo a disposizione tutte le informazioni tratte dall'Archivio che NEFTALI con scrupolosa precisione continuamente annotava, che ha reso possibile la realizzazione, un libro che non potrà mancare a nessun vero appassionato di Storie dei Marchi  e di  Moto Sottocanna e fino agli anni '50   


Il Libro si può acquistare dall'A.S.I. , ha 240 Pagine e misura 24 x 17 Centimetri - Prezzo di Copertina € 23,00



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Motociclettta OLLEARO  degli Anni '30 con Motore di 125 cc. a  "2 Tempi"  







Breve  Storia del Marchio OLLEARO -  Torino  (Italia) 1921 -1952  








Sopra,  ritratto di OLLEARO  Neftali, nato a Piverone in Provincia di Torino l' 8 Luglio del 1896, e Fondatore del Marchio  OLLEARO nel 1921,  perderà la vita in un incidente stradale sull'Autostrada Torino - Milano a bordo della sua vettura Lancia Appia, nel 1962 a soli 66 anni di età !







Sopra, la bella e femminile EVA  Marzone chiamata "EVA la  Birusa" un termine che in Lingua Piemontese si coniuga solo al "Femminile" e significa "la Veloce - l'Audace"  è stata una valente Pilota di Gare nei "Circuiti Cittadini e nelle Cronoscale" dove si confrontava alla "Pari" con i Piloti maschi e dai quali era molto rispettata. Nata nel 1906 a Piverone  (Torino)  sua sorella Ester si era sposata con Neftali OLLEARO, EVA è stata sicuramente molto importante perchè ha portato un tocco di femminilità e bellezza in un ambiente che all'epoca era prevalentemente "maschile", ma ha anche ricoperto incarichi importanti con competenza e professionalità nella Società OLLEARO, oltre che esserne una valente "Testimonial" del Marchio stesso 







Sopra,  Marco OLLEARO fratello di Neftali OLLEARO qui ritratto in sella ad una OLLEARO 125 cc. "Bicarburatore" a 2 Tempi, dopo la Vittoria a Santa Margherita Ligure nel 1924. Nato il 31 Ottobre del 1901 a Piverone (Torino) è stato un valido Pilota professionista, ma anche uno specialista nella costruzione dei Telai che ricavava "Curvando a mano" Tubi riempiti di Sabbia, riuscendo in questo modo a costruire Telai su richiesta che si adattavano con precisione alla conformazione fisica dell'acquirente.  Notare le grandi Imbottiture alla ginocchia, le cadute sulla circuiti in terra battuta erano sovente in agguato !     




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Ollearo Neftali fonda nel 1920 a Torino (Italia) l'omonimo Marchio Motociclistico OLLEARO (Fabbrica Italiana Motocicli e Motoveicoli)  e nel 1921 verrà prodotta la prima motocicletta Modello "Lusso" con Motore a 2 Tempi di 132 cc. "Costruita Interamente  in Proprio",  successivamente negli anni '30 verrà avviata anche la produzione di motociclette con Motori a 4 Tempi con cilindrate da 175 cc. fino a 500 cc. e modelli provvisti di "Trasmissione mediante "Albero a Cardano" mentre nel 1934 viene presentata al Salone di Milano la "Motovetturetta"  a  3 ruote, disponibile con Motori a 4 Tempi di 350 cc. e 500 cc. di cilindrata, accompagnata dalla Pubblicità dell'epoca che evidenziava "si guida senza Patente !" 

La produzione verrà interrotta durante gli anni della Seconda Guerra Mondiale e riprenderà alla fine del conflitto bellico con la produzione  di motociclette di piccole cilindrate e "Motori Ausiliari" per Biciclette e venduti anche ad altri Costruttori Torinesi,  Motocarri e motociclette di 500cc. 

 La chiusura definitiva della produzione OLLEARO avverrà nel 1952 


I marchi OLLEARO e Della Ferrera sono stati sicuramente i due marchi Torinesi più importanti degli anni '20, non erano degli "Assemblatori" perchè entrambi costruivano interamente le loro Motociclette, erano "Artigiani" che nelle loro "Boite", come erano chiamate in "Piemontese" le piccole Officine,   "Progettavano" i loro Motori e Telai, questi ultimi saldati come si diceva a quei Tempi ....mediante "Cannello con Saldatura Autogena", Artigiani che abilmente lavoravano sia al Tornio che alla Fresa  a che Curvavano i Telai con  grande maestria, come nel caso di Ollearo Marco, fratello di Neftali, che "Personalizzava" le dimensioni del Telaio adattandolo alle caratteristiche fisiche dell'Acquirente, perchè si riteneva che per guidare comodamente qualsiasi Motocicletta, "il Conducente doveva da fermo  Toccare i Tacchi a Terra"      









Sopra, una bella OLLEARO "Corsa" degli Anni '30 con Motore a 2 Tempi di 125 cc. vista ad un Raduno di Moto d'Epoca in Provincia di Torino (Italia) 







Sopra, la piccola ma arzilla OLLEARO lanciata durante i Giri della stessa Manifestazione 








Sopra, il questa foto si possono notare le accurate rifiniture e i dettagli di questa elegante Motoretta di una novantina o più anni di vita, notare anche la Leva del Cambio Velocità e la particolare forma del Manubrio e la scritta "OLLEARO" di fusione sul Carter Motore








Sopra, la "Prima OLLEARO  Modello "Lusso" prodotta nel 1922, ha un Motore di 132cc. a 2 Tempi di "Costruzione Propria"  "Monomarcia con Trazione a Cinghia" , notare come questa prima Moto-Bici avesse già alcuni dettagli costruttivi molto interessanti : Il Cilindro e Testa del Motore sono "Quadrati" e  inclinati in avanti, le Alette siano Parallele alla Strada per avere una migliore dispersione del Calore, il Magnete è posizionato distante dal Cilindro-Testa per ricevere meno calore possibile,  la Sella è del Tipo a "Ponte", inoltre dispone sia della Pedaliera ciclistica che delle Pedane Appoggia Piedi,  nella foto è ben visibile la Leva a Pedale che comanda i 2 Pattini del Freno Posteriore: uno che agisce sulla parte interna e l'altro sulla parte esterna della Puleggia della Cinghia di Trazione, per ultimo le 2 Borse Porta Atrezzi in Cuoio hanno la chiusura si sicurezza a "Chiave" e la Ruota Anteriore dispone anche del Cavalletto, tutte queste ricercate soluzioni erano abbastanza insolite sulle Piccole ed economiche motociclette dell'Epoca !






Sopra, foto scattata durante Automotoretrò del 2018, della vista Totale Sinistra del "Primo Modello  OLLEARO" prodotto dalla Casa Torinese  nel 1922Motore a 2 Tempi di 132 cc. , questa era la massima cilindrata consentita alle "Motobici" per essere esenti da ogni tipo di Tassa.  






Sopra, foto scattata durante Automotoretrò del 2018, lato Destro della stessa OLLEARO, prodotta nel 1922, con Motore a 2 Tempi di 132 cc. di Cilindrata, "Trazione Primaria a Catena" e "Secondaria mediante Cinghia Trapezioidale"





Sopra, Pubblicità degli anni '20 del Modello "Lusso" con Motore a 2 Tempi, di 132cc,  Monomarcia con Trazione a Cinghia che esalta i successi nelle Competizioni dell'epoca  






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Sopra, come era in uso negli anni '30-'40 le "Gare di Consumo - Economia" erano numerose e molto partecipate dai vari marchi Costruttori e anche la OLLEARO ne approfittava per avere un riscontro Pubblicitario,  questa locandina dell'epoca si sottolinea la Vittoria del suo Modello a 2 Tempi di 132cc. , ben 53 Chilometri percorsi con un Litro di Carburante !    #






Sopra, la OLLEARO aveva anche in Catalogo la Versione per "Lady ed Ecclesiastici" con il Telaio Curvo che agevolava la Guida alle Donne ed Ecclesiastici








Sopra, la versione "Motofurgoncino" della OLLEARO 











Sopra, un esemplare unico di questa OLLEARO del 1947 con Motore di 250cc. a 4 Tempi  utilizzata per le Gare nei Circuiti cittadini e le Corse in Salita. La Trazione è mediante "Albero Cardanico", notare anche l'eleganza e la bellezza del Motore con il Carter che insolitamente si "Apre Orizzontalmente" per accedere alla Manutenzione e riparazioni, una Scultura, un'Opera d'Arte contemporanea, Moderna... bellissima !








Sopra, lato Destro della OLLEARO "esemplare unico" del 1947 con Motore a 4 Tempi  di 250cc. impiegata per le Gare in Salita e nei Circuiti Cittadini molto in voga negli anni '40-'50, notare la Trazione mediante "Albero Cardanico" sulla Ruota Posteriore 











Sopra, primo piano del "Motore lato Sinistro"della OLLEARO  "Corsa" tutto in Alluminio con Valvole in Testa e Molle di richiamo dette a "Spillo", come è ben visibile il Motore si apre in Orizzontale    









Sopra, nel Novembre del 1934 viene presentata al Salone di Milano la "Motovetturetta OLLEARO" a 3 Ruote, disponibile con Motori a 4 Tempi sia di 350cc. che 500 cc. di Cilindrata, accompagnata dalla Pubblicità dell'epoca : "Si Guida Senza Patente" e anche in questo caso si può notare per l'epoca, uno stile moderno con eleganti curve arrotondate   








Sopra, la "Motovetturetta" OLLEARO a 3 Ruote, qui in Foto con la Capottina Aperta, i posti sono 3, notare anche la "Ruota di Scorta" con relativo Copri-Ruota.







Sopra, la Locandina Pubblicitaria della Motovetturetta" OLLEARO pubblicata sul numero di Motociclismo del Novembre 1934 in occasione della presentazione  al  Salone di Milano dello stesso anno.









Sopra, vista Frontale della Motovetturetta OLLEARO del 1934 con Motore a 4 Tempi di 500 cc. di Cilindrata






Sopra,  Vista Laterale Sinistra della Motovetturetta OLLEARO del 1934 









Sopra, Fotografia Pubblicitaria della Motovetturetta OLLEARO del 1934 







Sopra, foto del  Gruppo con 9 Moto OLLEARO e relativi Piloti sulla vetta del Mottarone, EVA Martone chiamata "la Birusa" (la Veloce) è la quarta da Sinistra,  foto scattata in occasione del 1° Raduno Regionale Alpinistico del 29 Settembre 1929, notare anche l'Abbigliamento dell'epoca dei Motociclisti  









Sopra, foto della fine anni del 1920, davanti alla Fabbrica OLLEARO  in Corso Valentino N°  3 a Torino (Italia) il Fondatore OLLEARO Neftali è il primo a destra.








Sopra, Raduno degli anni '30 di Motociclette OLLEARO a  Stresa - Piemonte (Italia) 








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