FRIMO Anno 1916 Velocipede "Monomarcia" con Frizione - Motore Orrizzontale a 4 Tempi 1 HP - "Partenza a Spinta"

FRIMO del 1916 - Velocipede con Motore a 4 Tempi - Monomarcia con  Frizione e "Partenza a Spinta" Motore  Orrizzontale N° 1367  a 4 Tempi - 1 HP.  -  Vista  Totale Destra delle Condizioni in cui è stata   ritrovata la Motocicletta nell'Anno 2020 (quasi sicuramente Ferma dal 1930.... ) come è riportato dalla  data del Pagamento dell'Ultimo Bollo di Circolazione !

 
 

Sopra, l'ultimo Bollo (tassa di Circolazione) originale  Pagato nel 1930,  con le Descrizione delle Caratteristiche del MotoCiclo "Frimo" del 1916, notare a destra la "M" di Mussolini, mentre le Scritte sono  con inchiostro di "China" come in uso all'epoca   

 ATTENZIONE  :   Chiediamo a tutti gli appassionati, che visitano questo  Blog,  qualora abbiano Notizie più dettagliate  sulla Storia, Nazionalità, Provenienza, Materiale Cartaceo, Riviste ect.  e / o  altre Infomazioni inerenti il Marchio  " FRIMO " e il Motore installato su questo  Velocipede dell'Anno 1916, di conttattarci o inviarci qualsiasi Info, un Grazie anticipato a tutti sin da Ora e Buona  Visione !

 FRIMO del 1916 - Velocipede con Motore Monomarcia e Frizione   - "Partenza a Spinta" - Motore Orrizzontale N° 1367 a 4 Tempi - 1 HP. - Vista Totale Sinistra e condizioni in cui è stata ritrovata la Motocicletta nell'Anno  2020


FRIMO del 1916 - Velocipede a Motore Monomacia  e - Motore Orrizzontale  N° 1367 a 4 Tempi - 1 HP.  Vista Totale di  3 / 4 Frontale lato Destro   
 

 Sopra,  Frontale del  Velocipede Marca  FRIMO del 1916 - Monomarcia con Frizione e "Partenza a Spinta" Motore a 4 Tempi 1 HP. 

 
 Vista del Motore Orrizzontale N° 1367  HP. 1 del Velocipede Marca FRIMO del 1916 lato Destro (Stando Seduti)
 
 
 
 
 
 
Sopra, dettaglio del lato Destro  Motore (stando seduti) il Blocco Motore  ha impresso   H  B  37  forse il Modello del Motore ?
 
 
 
 
 
 
 

 

 Sopra la Foto dell' Ultimo Pagamento del "Bollo Anno 1930" (Pagamento Annuale della Tassa di Circolazione) che dovrebbe... anche corrisponde all'anno in cui il Velocipede di marca FRIMO costruito nel 1916 ha smesso di essere utilizzato
 
Notare : lo stato di conservazione che è ancora in buone condizioni...  anche se i colori sono "logicamente un poco sbiaditi..."
 
Descrizione Specifica del Bollo di Circolazione anno 1930 : (Data che si presume sia stata l'ultima dell'uso della Motocicletta)
 
1a Scritta in Alto  "916"  =  Data di prima   di  immatricolazione 
2a Scritta "FRIMO"  =  Nome del Marchio del Velocipede
3a Scritta "Veloc Mot" Abbreviata =  Tipo Velocipede a Motore 
4a Scritta =  "N°  1367" di Serie Stampigliato sul Motore 
6a Scritta = Scadenza Bollo Circolazione "Giorno 30 - Mese 12"  
7a Scritta = Tipologia Uso del Velocipede  =  "Uso Privato"
Ultima Scritta in Basso nella Mezzaluna = "Nome Operatore
 
A Destra dentro alla "M" maiuscola di "Mussolini" l'Anno 1930
 
 
 
 
 
 

Sopra : il Magnete Marca Robert Bosch 
con la Scritta del Modello "B 1" e il N° 2629980 della Serie di Produzione 
 
 Nota :  I Magneti marchiati con la scritta del Fondatore "Robert Bosch" sono stati prodotti fino intorno  agli anni 1918-1919dopo riportano solo la scritta  "BOSCH  A.G". 

Sopra il Carburatore (a cui manca la Protezione sul davanti) è di Fabbricazione Francese marca ZENITH Lyon Modello 15 I K6  N° 6255  


Sopra, la Trazione avviene tramite la Catena che è Marcata "BUDA"  e il Freno Posteriore che è del Tipo  a " Nastro sul Cerchietto"
   

Sopra, la Parte anteriore del Serbatoio : in Alto a Destra la Pompa Olio del Tipo detta a "Siringa" che viene usata solitamente nelle salite per aumentare la Lubrificazione all'Albero Motore, in Alto a Sinistra il Tappo del Serbatoio Olio, e sotto a Sinistra il Tappo Serbatoio introduzione Carburante
 
 
 

 

 
 
 Sopra,  Vista laterale Destra del Serbatoio Carburante e Pompa Olio a "Siringa"  a Destra e in basso del Serbatoio la Vite Serve per la Pulizia del Serbatoio Carburante, sotto il Porta Attrezzi e Documenti con la classica forma a "Barilotto" la Forcella è  a forma "Trapezioidale con Molla che "Lavora" in Compressione.
 
 
 
 
 

Sopra, vista Frontale della Forcella di forma Trapezioidale detta a "Parallelogramma" con Molla Centrale che lavora in  "Compressione" 





Sopra, il dettaglio del Tappo della Benzina che ha incorporata una Pompetta che aspira il Carbuarante dal Serbatoio per immetterlo tramite il Rubinetto sul Cilindro Motore per agevolare l'Accensione durante i freddi periodi invernali 
 
Sopravista lato Sinistro (stando Seduti) a sinistra l'Ancoraggio del Magnete marca Robert Bosch posizionato orrizzontalmente per ricevere maggiore quantità di Aria ed evitare il surriscaldamento dello stesso, il Volano Motore e davanti la Pedana appoggia Piedi che è del tipo regolabile in base alla lunghezza delle gambe del Conducente, a Destra il Carter di protezione per le 2 Catene : Motore - Frizione e Frizione - Corona Ruota Posteriore
 
 
 
 

 
 
Il Fanale anteriore è marchiato "Riemann"
 
 
 
 
  


Foto Sopra,  il Manettino : la Leva Lunga è l'Acceleratore e quella più corta il comando dell'Anticipo,  le Manopole (Ricostruite al Tornio)  sono in Legno di Bosso stagionato
 
 
 
 
 

Sopra, la comoda Sella con i 2 Molloni che sono "Regolabili" ha ancora la sua Taghetta Originale con il Marchio del Fabbricante :  la    Ditta  S. I. M. A. , sotto al Serbatoio  il Rubinetto del Carburante (in Posizione Aperta)