SUN (The SUN) 1912 Precision 3-1/2 Hp 500 cc

La storia del Marchio SUN inizia nel 1885 a Birminghan come produttore di Biciclette con la ragione sociale "SUN Cycles and Fitting Company Limited" di proprietà della famiglia PARKER. Nel 1911 inizia a costruire anche Motociclette con il Marchio "The SUN" ed equipaggiandole con Motori  PRECISION di 279 cc. - 500 cc. e 600 cc. a 4 Tempi con Valvole Laterali, con i 2 modelli di maggiore cilindrata provvisti di Frizione e con il Cambio a 3  Velocità STURMEY ARCHER inseriti nel Mozzo della Ruota Posteriore.  La produzione di motociclette termina praticamente nel 1948 per ritornare nuovamente alle Biciclette nel 1961 quando il marchio SUN viene acquisito dal Gruppo Industriale RALEIGH e con la produzione di Biciclette spostata nella città di Nottingham, produzione che contina tuttora ai giorni nostri.





Questo bel esemplare di SUN del 1912 con Motore Precision di 500 cc. a 4 Tempi,  ha partecipato il 7 Giugno del 2015 alla Manifestazione di Cremona "Sottocanna in Circuito" compiendo numerosi Giri di Pista, e dove i numerosi spettatori presenti hanno potuto constatare la marcia sicura e il bel "Rombo" del suo Motore, ancora potente, niente male per una Motocicletta con più di 1 Secolo di vita ! 




Sopra nella Vista Laterale Destra del Motore possiamo vedere i 2 Manettini sul Serbatoio : quello di Destra comanda Frizione che è posizionata dentro al Mozzo della Ruota Posteriore, mentre quello di Sinistra aziona l'Anticipo o il  Ritardo sul Magnete.







In questa vista Laterale Destra del Motore, in alto sotto al Serbatoio vediamo il Rubinetto con il Tubo che portano l'Olio per lubrificare l'Albero Motore, il Cilindro e la Testa  che sono ricavati da un unico blocco in Ghisa, con i 2 Tappi a vite per la sostituzione delle Valvole in caso di eventuali rotture senza dovere smontare il Motore, il Carburatore con 2 Comadi : l'Acceleratore e l'Aria, mentre il Filo con la Molla di richiamo aziona l'Alza-Valvola mediante la Leva a Camme posizionata sotto la Valvola di Scarico posta sulla Destra.   





Sulla parte Sinistra del Motore è collocato il Magnete di fabbricazione Bosch con il Coperchietto che permette di accedere alla Regolazione delle Puntine Platinate, la Puleggia che mediante la Cinghia trasmette il moto alla Ruota Posteriore è Calettata direttamente sull'Albero Motore, notare anche la Cinghia di sezione Trapezioidale con i Fori che servono a disperdere il Calore dovuto al surriscaldamento della stessa e anche per aiutare a Scaricare l'Acqua in caso di Pioggia, in entrambi i casi sempre per evitare lo "Slittamento"  della Cinghia





Sopra la parte Anteriore della Motocicletta con il robusto Freno della Ruota Anteriore ancora di "Tipo Ciclistico", la Forcellla a Parallelogramma tipo "Druid", i 2 Ingranaggi del Rinvio che mediante il cavo Flessibile trasmettono il Movimento al Conta-Chlilometri, il grande Fanale ad Acetilene montato su una Staffa a Parallelogramma che serve ad assorbire e attuttire gli scossoni trasmessi dal fondo stradale e la Aletta "Tagliavento" posizionata sul Parafango che riporta il Logo del marchio SUN








Sopra la bella Targa in Metallo e Smalto rilasciata dall' ASI (Auto Moto Club Storico Italiano) che riporta incisi a sinistra il N° di Registrazione e a destra l'Anno di Costruzione della Motocicletta, al centro la Marca, il Modello, la Potenza e la Cilindrata del Motore






Nel lato Destro ravvicinato vediamo il Carter che racchiude la Catena che comanda il Magnete con la scritta "Sun Precision", sul Tubo del Telaio è posizionata una Candela di  Ricambio, la corta Leva del Pedale Freno Posteriore che è posta in posizione Verticale, la Pedana fissa Appoggia-Piede con a lato la Pedaliera Ciclistica, mentre sopra si intravede il Serbatoio che contiene l'Acqua e il Carburo che servono  a generare l'Acetilene per l'Illuminazione dei Fari.





Nella parte anteriore della Motocicletta a Sinistra vediamo il Manettino che comanda l'Acceleratore che è del tipo a "Cremagliera con i Denti", a Fianco c'è il Conta-Chilometri, un  "Accessorio" molto raro all'epoca, al centro la bella Targa del Registro Storico della Repubblica di San Marino, e a lato la classica Tromba ad Aria dell'Avvisatore Acustico.  





 Scheda Tecnica della Motocicletta




Nella Foto sopra un primo piano del grande Fanale ad Acetilene e della Staffa ammortizzata a "Parallelogramma" per attuttire i sobbalzi e gli scossoni del fondo stradale, e a lato la Guaina e il Filo con la Vite per la Regolazione del Freno Anteriore.




La Borsa  da Viaggio in Cuoio è della Brooks, marchio famoso per la produzione di Selle per Biciclette e Motocicli, sotto la Borsettina Porta-Atrezzi di prima manutenzione


xxxxxxx


 xxxxxxxxxxx