E. C. H. M. del 1933 Motore 100cc. a 2 Tempi Cambio a 2 Velocità con Frizione nel Mozzo Ruota Posteriore

Anche se questo esemplare di MotoBici non è proprio una "Sottocanna"  pubblichiamo con piacere questa E.C.H.M.  conservata e costruita in Francia nel 1933 e dotata di Motore Stainless di 100 cc. a 2 Tempi, perchè pensiamo che possa essere di interesse per i Visitatori del  Blog, sia per la rarità del Marchio, che per la inconsueta Soluzione Tecnica della Frizione  a Dischi metallici Posti nel Mozzo della Ruota Posteriore, soluzione abbastanza diffusa all'epoca per Motociclette di  medie e grandi cilindrate, ma quasi assente sulle economiche Motobici dotate di piccoli Motori di 100 cc. 




Ringraziamo l'amico Luis che ci segue sul Blog dalla Spagna  e ci ha fatto la cortesia di inviarci le Foto e tutti i Dati Tecnici riportati qui a seguire di questa sua poco diffusa E.C.H.M. 


Della Storia del Marchio francese E.CH.M. ci sono pochissime tracce, anche se appare negli Elenchi dei Costruttori Francesi degli anni del 1930, ma non sono riportati ne la Località della Sede e per quanti anni è restato attivo, quasi sicuramente era uno dei numerosissimi piccoli  "Assemblatori"  Artigianali, che operavano durante gli anni '20 - '30  in molte nazioni europee, ma non solo, e che sovente restavano "Attivi" per una durata limitata a  1- 2 - 3 anni, per poi sparire nell'oblio, ed è forse anche per questo motivo che attualmente risultano interessanti e ricercati dai collezionisti.   

Questi i dati Tecnici che ci ha fornito il proprietario  Luis specificando che la MotoBici  E.C.H.M. è tuttora funzionante !    
La Data di costruzione di questa MotoBici E.C.H.M. risale al 1933, il Motore è Marca STAINLESS e veniva costruito dalla Società francese Gardette nella zona di Villefranche sur Saone, è a 2 Tempi di 100cc. di Cilindrata con Carburatore AMAC T41 - 18,  il Cambio ha 2 Velocità, la Frizione è marca AYA ed è del Tipo  a Dischi Multipli posizionati all'interno del Mozzo della Ruota Posteriore, mentre il Magnete è un MEA B 1 sempre di costruzione francese, come francese è anche  la Sella marca LAMPLUNG


Facciamo appello ai visitatori francesi del Blog, se qualcuno di loro conosce questo marchio o è in possesso di Materiale Tecnico o Pubblicitario e vorrà inviarcelo lo pubblicheremo nel Blog perchè possa essere condiviso da tutti, grazie anticipatamente !   







Sopra, Vista Laterale Destra completa della Motobici





Sopra, Vista Laterale Sinistra completa della Motobici 








Sopra, Vista ravvicinata del Lato Destro del Motore che riporta il Marchio "Stainless" del Costruttore sul Carter,  il Carburatore è un AMAC T41 -18, la piccola Leva sulla parte Sinistra aziona la "Paratia" che arricchisce la Miscela per agevolare l'Avvio del Motore in Inverno con le Temperature "Rigide", il Magnete è marca MEA B 1 costruito in Francia, sotto al Magnete si vedono i 2 Cavi che permettono gli innesti delle 2 Velocità, la Candela è posta in posizione centrale della Testa ed è del tipo "Avvitata" che permette di essere smontata per essere Pulita, ha il Materiale di raffreddamento in "Mica" invece della solita Ceramica. Notare anche il piccolo Silenziatore che è in 2 Parti imbullonate che permettono di smontarlo per agevolare  la Pulizia dalle incrostazioni dei residui dei Gas di scarico.   






Sopra, la Taghetta in metallo con il Logo del Costruttore è Posizionata sul Canotto dello Sterzo del Telaio




Sopra, la Targhetta in Metallo sul Parafango Anteriore con il Nome e l'Indirizzo dell'Agente Venditore della Motocicletta 






Sopra, Vista Frontale del Manubrio con le numerose Leve e Manettini per i Vari Comandi 

Guardando la Foto da Davanti a Sinistra del Manubrio troviamo : Sopra Vicino alla Manopola c'è il Manettino dell'Acceleratore e al lato Destro l'altro Manettino che comanda il Cambio per inserire le 2 Velocità, mentre la Leva sotto è quella che aziona il Freno Anteriore.



Guardando al Foto da Davanti sul Lato Destro del Manubrio : la Leva Piccola rivolta verso Dietro è il Decompressore, la Leva Sopra verso Avanti aziona la Frizione e la Leva verso il basso comanda il Freno Ruota Posteriore
 







Sopra Vista Posteriore della MotoBici, la Sella è Marca LAMPLUGH di costruzione francese 







 
Sopra, Pubblicità dell'Epoca delle Selle LAMPLUGH







Sopra, particolare del Mozzo della Ruota Posteriore  completo con il Pacchetto Dischi Metallici e le Molle di Richiamo







Sopra, Vista interna del Tamburo della Ruota Posteriore, Notare le "Guide" per lo scorrimento dei Dischi in metallo posti all'interno del Tamburo





Sopra, il Tamburo con i Dischi Metallici che Lavorano a "Secco" e hanno la Funzione di Frizione, nei 6 fori andranno inserite le 6 Molle di Richiamo dei Dischi  







Sopra, vista del Mozzo della Ruota Posteriore che all'interno contiene i Dischi Metallici, in  basso notare la Leva che aziona l'Apertura del "Pacchetto" dei Dischi e di Togliere il Movimento, e permette alla Motobici di rimanere Ferma








Nella Foto Sopra vediamo il Motore Lato Sinistro con in primo piano il Volano Motore, la parte posteriore del Magnete con il piccolo Ingrassatore per la Manutenzione periodica, a sinistra sulla Testa del Motore è posizionato il "Decompressore" utile per Avviare o Arrestare il Motore senza provocare dannose sollecitazioni all'Albero Motore e al Pistone, a lato del Volano si vedono le 2 Catene, in primo piano quella della Pedaliera Ciclistica, e dietro quella che trasmette il Movimento dal Pignone sul Motore alla Corona imbullonata al Mozzo della Ruota Posteriore. Notare anche l'ampia Borsa Porta Attrezzi di "Primo Intervento" che è fissata al Telaio sotto alla Sella.







Sopra, Pubblicità del Produttore dei Motori STAINLESS installati su questa Motobici  E.C.H.M.




Pubblicità del Marchio AYA Costruttore del Mozzo della Ruota Posteriore con la Frizione a Dischi Metallici inseriti all'interno

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