LIBERIA del 1932 Motore Aubier et Dunne 2 Tempi 100cc. BMA



LIBERIA  del  1932 Modello  BMA (Bicyclette a Moteur Auxiliaire)  con  Motore Aubier et Dunne di 100cc. a Tempi



Brevi cenni sulla Storia del  Marchio  LIBERIA 

Nel 1882  BIBOUD Antoine è un piccolo artigiano che nella cittadina di Grenoble in Francia  che ripara Biciclette GLADIATOR , pochi anni dopo si dedicherà a riparare  MotoBici e Motociclette dei Marchi : CLEMENT, INDIAN, TRIUNPH e MOTO REVE, e dal 1920 assume il  nome di LIBERIADal 1918 al 1928 viene avviata la produzione di Biciclette di buona qualità, ma è solo nel 1929 che viene prodotta la prima Motocicletta con il Marchio Liberia sul Serbatoio, ha un Motore JAP con componenti AYA, STAUB e WEBB, mentre è del 1932 la prima BMA (Bicyclette a Moteur Auxiliare) come l'esemplare che è presentato a seguire che è provvista di un Motore Aubier et Dunne  di 100 cc.a 2 Tempi.  Dal 1934 il Marchio utilizza per la sua produzione motori ULTIMA e JAP e dal 1945 motori YDRAL di 125cc. e 250cc. , e dal 1951 convertirà la sua produzione in Motoleggere con Motori SACHS da 48cc. e 93cc.  Dal 1953  il Marchio LIBERIA entra in difficoltà e si limiterà a piccole produzioni sino al 1963, anno della fine del marchio  LIBERIA 

#########


 Il Marchio LIBERIA durante gli anni '50 si è impegnato anche in Gare di "Durata" su Pista utilizzando sia Motori propri che della YDRAL  ottendo risultati molto soddisfacenti come la Vittoria alla durissima "24 Ore" della BOL d'OR del 1957 sul Circuito francese  "Paul Ricard a Le Castellet"




xxx


 Sopra, vista Destra Totale della MotoBici LIBERIA, dell'amico Claudio Tenuta "Volutamente, e a nostro avviso Giustamente" nelle stesse "Condizioni" in cui è stata rinvenuta  notare il Silenziatore in Alluminio con la caratteristica forma a "Coda di Pesce" molto diffuso i quei anni.  

xxx




  Sopra, il bel Logo di questa BMA LIBERIA in Ottone  e Smalto che è "Rivettato" sul Canotto dello Sterzo del Telaio e riporta il Motto della Casa Francese di GRENOBLE"THE NEW SUPERB"





 Sopra, il Logo utilizzato dal Marchio LIBERIA per i Motocicli prodotti negli anni  "40 - '50 





Sopra, vista Totale Sinistra della Motobici LIBERIA con Trazione a Catena e 2 Freni con Tamburi Laterali di 10 Centimetri di Diametro





 Sopra, vista Frontale della MotoBici  LIBERIA (la Targa dovrebbe essere ancora quella Originale) e il  Fanale ad Acetilene con Carburo






Sopra, vista Sinistra del Motore della AUBIER et DUNNE, con il Carburatore GUTNER, il classico Serbatoio a forma di "Botticella" appeso al Telaio con sopra la Pompa Gonfiaggio Pneumatici e in basso  la Frizione che Lavora a "Secco" 

 





Sopra,  Vista della Frizione con in primo piano il Bullone e il Contro-Dado che permettono la Regolazione (Aumentare o Ridurre) il "Gioco" dei Dischi della Frizione







Sopra l'ampio Carter che protegge la Catena della  Trazione






Sopra, Vista Ravvicinata della "Frizione con i Dischi a Secco" il Bullone e Contro-Dado che ne consentono  la Regolazione ed il Bloccaggio e la Scritta in rilievo sul Carter "Moteurs Aubier et Dunne"






Sopra, la MotoBici LIBERIA  a 2 Tempi di 100cc. del 1932 in attesa di iniziare i "Giri" sulla "Pista del Parco al PO"  alla Manifestazione  "Sottocanna in Circuito" tenutasi la Domenica 11 Giugno 2017 a Cremona.    


Nota :

 Ringraziamo l'amico Claudio  per la sua disponibilità a Pubblicare sul BLOG "questo abbastanza Raro" esemplare di BMA (Bicyclette a Moteur) di LIBERIA, grazie !





Sopra, Locandina degli anni '20 - '30 che Publicizzava la Qualità dei Motori  AUBIER et DUNNE

 x





Sopra. un bel Manifesto degli anni '20 - '30 che Pubblicizzava le Biciclette e Motocicli  LIBERIA





Sopra, un'altro Manifesto Pubblicitario delle Biciclette LIBERIA












la Foto sopra, ritrae il Pilota Geoges AGACHE in sella ad una LIBERIA alla 24 ore della BOL  d'OR del 1950








Foto sopra, sempre il Pilota Georges AGACHE alla guida di una moto LIBERIA con la tipica Carenatura degli anni '50 detta a "Campana"  ripreso durante la Gara della BOL d'OR dell'anno 1956.









Sopra, una bella Foto degli anni '50 con i 3 Piloti e le loro Moto  LIBERIA










Foto sopra della LIBERIA con Motore YDRAL di 175 cc. che è risultata Vincitrice della durissima Gara francese della BOL d'OR del 1957 stabilendo la Media Record di 100,130 Chilometri all'ora percorrendo la distanza 2404 chilometri  nella Categoria 175cc. condotta dai due Piloti transalpini G. AGACHE e  M. G. GUIGNABODET che si sono alternati alla guida durante le 24 Ore della Gara.




xxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxxx