RADIOR FRANCIA (BOURG - AIN) del 1926 circa
RADIOR del 1926 circa di produzione francese con motore NERVOR della stessa RADIOR di 100cc di cilindrata a 2 tempi, monomarcia con solo frizione a dischi multipli a bagno d'olio dentro la parte destra del carter del motore, la frizione serve unicamente per la partenza e l'arresto. Il Volano Motore pesa 1 Chilogrammo ed è posizionato nella parte sinistra interna del carter.
La Storia della RADIOR inizia alla fine del 1800 come costruttore di Biciclette, in seguito produsse Macchine da Cucito e all'inizio degli anni '20 iniziò la produzione Moto e Motobici di piccola e media cilindrata, ma questa Casa aveva in Catalogo anche moto di 350 e 500cc.
RADIOR marchio attivo dal 1904 a 1955 con sede a BOURG (AIN) a 50Km a nord ovest di Lione (Francia)
- Link interessanti sulla storia del marchio :
- http://cybermotorcycle.com/euro/brands/radior.htm
- Colgo l'occasione per ringraziare l'amico francese Francois di Angers, "Fratello nella passione per le Motobici" conosciuto solamente tramite la Rete, che non ha esititato a regalarmi il Tubo di Scarico e il particolare Silenziatore della sua bella Motobici CHIMERE del 1933 in modo che io potessi ultimare e portare a termine il restauro della RADIOR nel modo più fedele possibile alle condizioni originali, cosa che senza questi due particolari non mi sarebbe stato possibile fare.
- Vi invitiamo a visitare anche il sottostante Sito Web di Francois dove è possibile "vedere e sentire" la sua BMA (Byciclette a Moteur Auxiliaire) CHIMERE di 100 cc. di cilindrata con Motore CHAISE a 2 Tempi costruita nel 1933 a Lyon, a cui lui è particolarmente affezionato in quanto appartenuta e rimasta per molti decenni la utile e fedele compagna di suo padre Louis, e ultimamente riportata ad una seconda vita grazie al competente Restauro di Claude, amico di Francois, che ha provveduto a recuperare la CHIMERE dalle degradate condizioni in cui si trovava dopo i numerosi anni di abbandono, bravisssimo Claude ! Bravo anche per averla portata alla "BALLADE di LUZE" di 70 Chilometri, che non sono affatto pochi per una "Piccola Vecchietta di 82 anni !
- N. B.
- La Motobici CHIMERE dell'amico Francois ha il Serbatoio con la Scritta RADIOR, perchè come è riportato da Claude che ne ha curato il Restauro, il suo Serbatoio era "Irrecuperabile" e per questo motivo è stato sostituito con un Serbatoio di una Motobici RADIOR che è esattamente uguale a quello della CHIMERE, ma che comunque resta una Motobici prodotta da un'altra Casa costruttrice.
- Nel sottostante Sito di Francois che è dedicato a suo padre Louis, si potranno ripercorrere anche gli avvenimenti della sua intensa vita visitando "Le Site de Papy Louis ou la "Traversée d'un Siecle "
- http://themasq49.free.fr
Questa RADIOR è stata Restaurata Totalmente sia nella Ciclistica che nel Motore (Fine Restauro Giugno 2014)
Logo del Marchio Radior in metallo sul Telaio
Vista Totale laterale Destra della Motobici con la Pedaliera Ciclistica
Vista Totale laterale Sinistra
Frontale con i vari Comandi sul Manubrio
Logo RADIOR sul Serbatoio Carburante
La Targa metallica del Marchio RADIOR è posizionata sulla parte Frontale del Canotto dello Sterzo del Telaio
Vista Laterale Destra del Motore con la scritta NERVOR in rilievo sul Carter dove all'interno si trova il Volano Motore di 1,1 Chilogrammi di peso, a sinistra si vede la Leva che comanda l'apertura del Pacchetto dei Dischi Metallici della Frizione che lavorano a bagno d'Olio, e sotto il Tappo a vite che ha anche la funzione di Livello Olio Motore - Frizione (0,400 Litri) . Notare anche la particolare forma a "Rombo" del Silenziatore che è completamente vuoto e chiuso nella parte finale, i Gas di Scarico fuoriescono solamente dalle 4 piccole aperture laterali.
La vista del lato Sinistro del Motore con il piccolo Carter rotondo dove all'interno gira l'Albero Motore, porta esternamente la Targhetta con incisa la scritta Nervor e il Numero progressivo di Serie del Motore (i motori Nervor erano prodotti dalla stessa Radior) e venivano venduti anche ad altri costruttori, da notare anche la particolare forma del Telaio detta a "Culla" .
La Forcella con le 2 Molle Laterali è del tipo chiamato "Druid"
In un'altra vista laterale Sinistra si vede il Carburatore marca Amal su Licenza Amac, il Magnete della Magnetofrance, il Pignone che comanda la Catena e sulla Testa del Motore la Candela che è posizionata sulla parte Posteriore del Cilindro, mentre la Valvola
del Decompressore è al centro della Testa.
Il Freno Anteriore è del tipo a "Tamburo Laterale" con il Piatto Porta-Ganasce che riporta incisa la scritta "Jamais Graisser les Roulements a Uil, mais a la Graisse Epaisse Tous les 5000 Kilometres" = "Mai ingrassare i Cuscinetti con Olio, ma con Grasso Denso ogni 5000 Chilometri"
Nella Foto Sopra della Vista Posteriore si può vedere la comoda posizione di Guida, mentre nella Foto di sotto è evidenziato il N° 1431 con la "C" che in francese indica "Cadre" , Telaio in italiano, incisi sul Tubo Porta-Sella sulla parte Destra del Telaio
Altro
Sotto varie Pubblicità RADIOR dell'Epoca fra le quali alcune riguardanti Biciclette che assieme alle Macchine da Cucire, il Marchio RADIOR ha iniziato la sua attività produttiva per poi passare in seguito a costruire Moto-Bici, Motociclette Leggere e di Media Cilindrata.
Sopra Pedale di Bicicletta o Motobici con la Scritta RADIOR
Sopra una bella Foto della fine anni '20 che ritrae una Coppia dell'epoca in Sella ad una Radior BMA a 2 Tempi di 100cc. Modello per Signore - Ecclesiastici
Sopra, Dettaglio del Serbatoio e del "Molleggio Tipo Druid" della Forcella della Radior BMA 100cc. a 2 Tempi "Modello Dame - Ecclesiastici"
La Moto-Bici RADIOR condotta da GALLUC ha partecipato con soddisfazione il 7 Giugno 2015 alla Manifestazione di Cremona "Sottocanna in Circuito" riservata a Motociclette costruite entro l'anno 1930
Sempre a Cremona 2015 Galluc con la RADIOR lanciata in competizione nel rettilineo con un'altra Moto-Bici sul "Filo dei 45 Chilometri all'ora" !