Il marchio DELAGE venne fondato a Levallois-Perret (a circa 150 Chilometri da Parigi) da Louis DELAGE nel 1905 e terminò la sua attività definitivamente nel 1953.
Durante quasi mezzo secolo il marchio DELAGE si dedicò principalmente alla produzione di Auto di Lusso, da Corsa e Aerei, ma anche se con numeri abbastanza contenuti di Moto e Moto-Bici fra i quali l'esemplare (abbastanza Raro) qui a seguire.
Sopra uno dei Loghi utilizzati per le Auto
Sopra, la prima Delage "Voiturette Tipe A" del 1905
Durante quasi mezzo secolo il marchio DELAGE si dedicò principalmente alla produzione di Auto di Lusso, da Corsa e Aerei, ma anche se con numeri abbastanza contenuti di Moto e Moto-Bici fra i quali l'esemplare (abbastanza Raro) qui a seguire.
Sopra uno dei Loghi utilizzati per le Auto
Sopra, la prima Delage "Voiturette Tipe A" del 1905
Sopra una affascinate Foto del 1908 ritrae il Pilota Albert GUYOT su una Delage Gran Prix dell'epoca.
Nella Foto dei primi anni del 1900 la "Squadra Delage" da Grand Prix con i relativi Piloti : Lucas BONARD, René Thoman e Albert Guyot.
Sopra una Locandina del 1927 che festeggia la Conquista del "Titolo di Campione del Mondo" del Pilota BENOIST alla guida di una DELAGE da Gran Prix.
Nella Foto Sopra, una DELAGE " INDY " del 1914
Sopra, una bella Pubblicità a colori degli anni '20 di un Concessionario di New York delle lussuose Autovetture DELAGE
Sopra una Pubblicità del 1923 di Modello di MotoBici Claude DELAGE a 4 Tempi di 175 cc.
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MotoBici Claude DELAGE - Paris - del 1923 con Motore a "Valvole Laterali" di 125c.c. a 4 Tempi - Monomarcia
Motore a 4Tempi con Valvole Laterali - N° Motore 6611237 - Alesaggio 51 mm. Corsa 61 mm. - Valvola di Scarico 35,8 mm. - Valvola di Aspirazione 36 mm. - Cilindrata Totale 125 Centimetri Cubici - Carburatore Longuemare in Bronzo Modello 16 N° 223913/38 - Magnete La Valette 24 Watt - Telaio a "Culla Chiusa" N°41277 - Interasse120 Centimetri - Sella marca Crolpon - Pneumatici Michelin 26 x 26,50 x 50 - Freno Anteriore con Pinza Tipo Ciclistica - Freno Posteriore a Pattino - Cuneo nella Puleggia di Trazione - Motobici con una sola Velocità e con la Frizione che viene utilizzata solo per la Partenza - Rallentamento e Arresto del Motociclo.
Nelle Viste Complete Laterali Destra e Sinistra di questa Claude Delage con Telaio N° 41277 a "Culla Chiusa" con un Interasse 120 Centimetri, si può notare che questo esemplare di Motobici è un ottimo conservato e tutto originale a quando 91 anni fa è uscito dalla casa costruttrice
In questa vista Laterale Destra si può vedere il tipo di Forcella con la Molla di Richiamo nella parte superiore, la grande Puleggia della Cinghia di trazione e sul Parafango Anteriore la "Aletta Tagliavento" che a quell'epoca era obbligatoria in alcune nazioni perché doveva riportare le sigle e la numerazione della Targa, ma sovente riportava anche il nome del modello, la cilindrata o la potenza in Hp.
Il Lato Posteriore-Laterale Sinistro con la vista della grande Puleggia per la Cinghia Trapezioidale che Trasmette il Movimento alla Ruota Posteriore, il Volano Motore, la Sella con le grandi Molle ammortizzanti, e il Serbatoio con i 2 Tappi , uno per il Carburante e l'altro per l'Olio che serve a lubrificare l'Albero Motore e i relativi Manovellismi.
Sulla parte alta della Puleggia si può Notare anche il Giunto Snodato metallico di unione delle due estremità della Cinghia
Vista laterale Destra del Motore, dall'alto a sinistra : il Rubinetto Carburante, al centro sulla Testa del Motore il piccolo Rubinetto ad "Imbuto" che serviva ad inserire il "Cicchetto" di Benzina, per Prevenire - Lavare o Scollare i Segmenti ed il Raschia-Olio del Pistone che frequentemente tendevano ad "Incollarsi" dovuto alla bassa qualità degli Olii lubrificanti dell'epoca, a destra il Tubo in Rame che porta l'Olio per lubrificare l'Albero Motore e i suoi Manovellismi, il "Ricciolo" aveva la funzione di assorbire le Vibrazioni del Motore per evitarne la rottura, le 2 Valvole Laterali con relative Molle di richiamo e alla destra l'entrata sul Carter Motore del Tubo che porta l'Olio per lubrificare all'Albero Motore. Il Carter che contiene gli Ingranaggi che trasmettono il movimento al Magnete riporta la scritta "Claude Delage - Paris" , al centro la Leva Alza Valvola di Scarico che ha la funzione di arrestare il Motore senza procurargli degli "Strattoni" ma che serve anche come Freno Motore nelle discese, ultima in basso la Leva con il relativo meccanismo che aziona le Leva del Comando della Frizione, notare anche l'assenza del Silenziatore, il rumore del motore viene attutito solo dalla Chiusura tipo "Flauto" sulla parte finale del tubo di Scarico
Lato Sinistro del Motore : da destra il Carburatore con a fianco il Magnete, al centro il Volano che ha la funzione di "Aiutare il Motore a riprendere i Giri" dopo i rallentamenti dalle basse Velocità e dai bassi regimi del Motore, sotto al Volano l'Ingranaggio-Piatto Frizione da cui si intravedono le regolazioni di Carico delle 5 Molle della Frizione. Sulla destra la Pedaliera Ciclistica che aveva la funzione di Avvio del Motore, ma anche di aiuto nelle salite, notare anche il Freno a "Pattino" sulla parte esterna della Puleggia sulla Ruota e la Cinghia Trapezioidale che trasmette il moto alla Ruota Posteriore
Il Logo del Marchio Claude Delage in Bronzo e Smalto è posizionato sul Canotto dello Sterzo del Telaio
La scritta del Marchio Delage sul Lato Destro Serbatoio
Il Serbatoio con la classica forma di "Siluro" ha 2 Tappi : a destra per il Carburante e a sinistra per l'Olio che mediante la Pompa a "Siringa" azionata manualmente veniva mandato alla base del Carter per lubrificare i manovellismi dell'Albero Motore e della Biella
In questa foto della parte Sinistra del Motore, da destra si può notare il Carburatore che è un Longuemare Modello 16 N° 223913/38 con il corpo in bronzo, fra il Cilindro e il Carburatore è posizionato il Magnete marca La Valette a 24 Watt, è ben visibile la molletta piatta rettangolare che trattiene il Coperchio per l'accesso alla regolazione del gioco delle Puntine, mentre alla base del Carter vi è l'entrata del Tubo che dalla Pompa a "Siringa" che viene azionata manualmente e posta sul lato destro del Serbatoio porta l'Olio per lubrificare la Bielle e l'Albero del Motore
Il Volano Motore ha il Diametro e Spessore importanti per un Motore di 125 c.c. di Cilindrata, sotto al Volano la Frizione con i 5 Dadi di Regolazione per il pacchetto dei Dischi metallici, fra loro il Mozzo della Pedaliera Ciclistica
Il Manubrio è ampio e permette una guida comoda, il Piantone sembrerebbe essere in bronzo od ottone, al centro la robusta Molla Biconica della Forcella
Il lungo Manettino che comanda l'Acceleratore è Marchiato Claude Delage
Comandi sul lato Sinistro del Manubrio
La Marca della Sella è "CROLPON" e sembrerebbe essere originale dell'epoca
La Targa metallica del Registro ASI che attesta e riconosce l'interesse Storico di questo bel esemplare di MotoBici Caude Delage del 1923