Logo utilizzato durante gli anni '20
Logo utilizzato durante gli anni '30
Iniziamo con questo esemplare di MotoBici della Marca francese ULTIMA LYON del 1928
Circa, con Motore a 2 Tempi di 100cc. di Cilindrata Monomarcia con Frizione a "Umido"
Galluc in sella alla MotoBici ULTIMA Lyon del 1928 (circa) Monomarcia con Motore a 2 Tempi di 100 cc. - 1 Hp. alla Manifestazione "Sottocanna in Circuito" a Cremona il 7-8 Giugno 2014
Video ULTIMA LYON 100cc 1928 circa
Video con descrizione dettagliata delle Caratteristiche Tecniche dell'ULTIMA Lyon del 1928 circa, e con l'Avviamento del Motore
Video della Manifestazione CREMONA "Sottocanna in Circuito" svoltasi il 7 Giugno 2015
Video della Manifestazione "Sottocanna in Circuito" svoltasi il 7-8 Giugno 2014 a Cremona a cui ha partecipato anche la Moto-Bici ULTIMA Lyon costruita intorno all'anno 1928 ed era condotta da GALLUC che si vede passare ai due minuti
e 16 secondi del Video
e 16 secondi del Video
La vista del Lato Destro della Motobici mette in evidenza il Telaio che è del tipo a "Culla Aperta" , il Motore è ancorato al Telaio da 3 Bulloni, mentre l'Arco sotto il Serbatoio serve ad assicurarne una buona rigidità. Il Freno è presente solo sulla Ruota Posteriore con un Piccolo Tamburo Laterale di 10 Centimetri di Diametro
Lato Sinistro : la Forcella è a "Parallelogramma" con il Mollone Centrale in alto e le "2 Biellette a Biscottino" nella parte inferiore, la Trasmissione è a Catena con il Pignone sul Motore e la Corona sulla Ruota Posteriore che aziona anche la Dinamo che genera l'Illuminazione per il Faro Anteriore e il Fanalino Posteriore
Particolari dei Vari Comandi sul Manubrio, e del Fanale
Il piccolo Volano Motore ha la Rotazione Antioraria, ha un Diametro di 14 Centimetri , uno spessore sul bordo di 16 Millimetri e Pesa 1 Chilo e 80 Grammi. Sulla sinistra del Volano si vede la Piccola Leva con il Filo e il Morsetto che azionano il Comando della Frizione, mentre sopra dietro al Cilindro Motore è posizionato il Magnete che è marca Magnetefrance
Parte superiore della Motobici con il Manubrio con i vari Comandi, il Manettino dell'Acceleratore sulla Destra e il Fanale
Il Serbatoio ha forma detta a "Siluro" e contiene 3,5 Litri di Miscela, sotto il Rubinetto a "Cassetto" e sopra al Serbatoio è posizionata la Pompa Gonfiaggio Pneumatici
Vista laterale Sinistra del Motore con la Targa che riporta il Numero 80508 di Serie del Motore con la scritta B.M.A. (Byciclette a Moteur Auxiliaire) a lato c'è il Carburatore che è un Amal License Amac, in basso il Carter della Frizione e il comando Magnete con il Pignone con la Catena, quando si aziona le Leva della Frizione si sposta verso l'esterno e permette il distacco dei Dischi della Frizione e di conseguenza l'Arresto o l'Avvio della Motobici
Frontale della Motobici con in evidenza il Mollone "Biconico" del Molleggio della Forcella a Parallelogramma
Laterale Anteriore con il Tappo del Serbatoio, Fanale e Mollone della Forcella
ULTIMA Lyon Tipo A - Primi anni del 1910
Questa è una delle prime Moto-Bici prodotte dal marchio francese ULTIMA, anno 1910 circa. Ha un motore a 4 Tempi di 400cc di cilindrata con valvole laterali e accensione a magnette costruito dalla stessa casa ; Non disponde di cambio di velocità ma ha solo la frizione che serve per le funzioni di partenza e arresto del motociclo; Il telaio è a culla per meglio accogliere la forma del motore, mentre la pedaliera ciclistica serve per l'avvio del motore ma anche di aiuto per le salite più impegnative, dispone di pedane apoggia piedi, la trazione è a cinghia e l'illuminazione è con impianto ad acetilene-carburo, le manopole sul manubrio sono in osso, l'avvisatore acustico è con trombretta ad aria e peretta in gomma.
Documenti e Pubblicità
Manifesti Pubblicitari della Moto Ultima Lyon
Locandina Pubblicitaria e Fattura dell'epoca
L'ULTIMA Lyon in "Piega" condotta da GALLUC il 7 Giugno 2015 a Cremona "Sottocanna in Circuito" riservata a Motociclette prodotte entro l'anno 1930
Passaggio lanciato a "tutto Gas sui 50 Chilometri all'ora" dell'ULTIMA Lyon sotto l'Arco sempre a Cremona 2015
Un attimo di Relax per l'ULTIMA Lyon e il Conducente sempre a Cremona 2015
La piccola ULTIMA Lyon nella "Scia di un "Possente Sidecar" sempre a Cremona 2015
Abbastanza "affollato" questo passaggio della ULTIMA Lyon condotta da Galluc sul rettilineo di Cremona 2015 alla Manifestazione di "Sottocanna in Circuito" riservato a moto costruite entro l'anno 1930
Sopra la Targa in Metallo rilasciata dal Registro Storico F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana) alle Motociclette d'Epoca con un particolare interesse Storico
xxxxxxxxxxxxxxxxxxx