3) - ULTIMA LYON del 1928

Logo utilizzato durante gli anni '20 



     

 Logo utilizzato durante gli anni '30  



 

 Logo utilizzato dall'inizio anni '40 fino alla chiusura del Marchio  nel 1958 




 

    

Iniziamo con questo esemplare di MotoBici  della Marca francese ULTIMA  LYON del 1928
Circa, con Motore a 2 Tempi di 100cc. di Cilindrata Monomarcia con Frizione a "Umido" 


 Galluc in sella alla MotoBici  ULTIMA Lyon del 1928 (circa) Monomarcia con Motore a 2 Tempi di 100 cc. - 1 Hp.  alla Manifestazione "Sottocanna in Circuito" a Cremona il 7-8 Giugno 2014









Video ULTIMA LYON 100cc 1928 circa










Video con descrizione dettagliata delle Caratteristiche Tecniche dell'ULTIMA Lyon del 1928 circa, e con l'Avviamento del Motore 










Video della Manifestazione CREMONA "Sottocanna in Circuito" svoltasi il 7 Giugno 2015














Video della Manifestazione "Sottocanna in Circuito" svoltasi il 7-8 Giugno 2014 a Cremona a cui ha partecipato anche la Moto-Bici ULTIMA Lyon costruita intorno all'anno 1928 ed era condotta da GALLUC che si vede passare  ai due minuti

e 16 secondi del Video





Link interessanti sulla storia del marchio


La vista del Lato Destro della Motobici mette in evidenza il Telaio che è del tipo a "Culla Aperta" , il Motore è ancorato al Telaio da 3 Bulloni, mentre l'Arco sotto il Serbatoio serve ad assicurarne una buona rigidità. Il Freno è presente solo sulla Ruota  Posteriore con un Piccolo Tamburo Laterale di 10 Centimetri di Diametro





Lato Sinistro : la Forcella è a "Parallelogramma" con il Mollone Centrale in alto e le "2 Biellette a Biscottino" nella parte inferiore, la Trasmissione è a Catena con il Pignone sul Motore e la Corona sulla Ruota Posteriore che aziona anche la Dinamo che genera l'Illuminazione per il Faro Anteriore e il Fanalino Posteriore 


Particolari dei Vari Comandi sul Manubrio, e del Fanale






Il piccolo Volano Motore ha la Rotazione Antioraria, ha un Diametro di 14 Centimetri , uno spessore sul bordo di 16 Millimetri e Pesa 1 Chilo e 80 Grammi. Sulla sinistra del Volano si vede la Piccola Leva con il Filo e il Morsetto che azionano il Comando della Frizione, mentre sopra dietro al Cilindro Motore è posizionato il Magnete che è marca Magnetefrance







Parte superiore della Motobici con il Manubrio con i vari   Comandi, il Manettino dell'Acceleratore sulla Destra e il Fanale




Il Serbatoio ha  forma detta a "Siluro" e contiene 3,5 Litri di Miscela, sotto il Rubinetto a "Cassetto" e sopra al Serbatoio è posizionata la Pompa Gonfiaggio Pneumatici


Vista laterale Sinistra del Motore con la Targa che riporta il Numero 80508 di Serie del Motore con la scritta B.M.A. (Byciclette a Moteur Auxiliaire) a lato c'è il Carburatore che è un Amal License Amac, in basso il Carter della Frizione e il comando Magnete con il Pignone con la Catena, quando si aziona le Leva della Frizione si sposta verso l'esterno e permette il distacco dei Dischi della Frizione e di conseguenza l'Arresto o l'Avvio della Motobici  







Frontale della Motobici con in evidenza  il Mollone "Biconico" del Molleggio della Forcella  a Parallelogramma





Laterale Anteriore con il Tappo del Serbatoio, Fanale e Mollone della Forcella
















ULTIMA Lyon Tipo A   -  Primi anni del 1910






Questa è una delle prime  Moto-Bici prodotte dal marchio francese ULTIMA, anno 1910 circa. Ha un motore a 4 Tempi di 400cc di cilindrata con valvole laterali e accensione a magnette costruito dalla stessa casa ; Non disponde di cambio di velocità ma ha solo la frizione che serve per le funzioni di partenza e arresto del  motociclo; Il telaio è a culla per meglio accogliere la forma del motore, mentre la pedaliera ciclistica serve per l'avvio del motore ma anche di aiuto per le salite più impegnative, dispone  di pedane apoggia piedi, la trazione è a cinghia e l'illuminazione è con impianto ad acetilene-carburo, le manopole sul manubrio sono in osso, l'avvisatore acustico è con trombretta ad aria e peretta in gomma.






Documenti e Pubblicità




Manifesti Pubblicitari della Moto Ultima Lyon



Locandina Pubblicitaria e Fattura dell'epoca






L'ULTIMA Lyon in "Piega" condotta da GALLUC il 7 Giugno 2015 a Cremona "Sottocanna in Circuito" riservata a Motociclette prodotte entro l'anno 1930




Passaggio lanciato a "tutto Gas sui 50 Chilometri all'ora" dell'ULTIMA Lyon sotto l'Arco sempre a Cremona 2015



Un attimo di Relax per l'ULTIMA Lyon e il Conducente sempre a Cremona 2015




La piccola ULTIMA Lyon nella "Scia di un "Possente  Sidecar" sempre a Cremona 2015




Abbastanza "affollato" questo passaggio della ULTIMA Lyon condotta da Galluc sul rettilineo di Cremona 2015 alla Manifestazione di "Sottocanna in Circuito" riservato a moto costruite entro l'anno 1930






Sopra la Targa in Metallo rilasciata dal Registro Storico F.M.I. (Federazione Motociclistica Italiana) alle Motociclette d'Epoca con un particolare interesse Storico


xxxxxxxxxxxxxxxxxxx