COSTANTIN & CABANNES del 1902





 CONSTANTIN  &  CABANNES  (Béziers - FRANCIA) del 1902 con Motore a 4 Tempi di 330 cc. 


Constantin e Cabannes sono due ingegneri francesi che alla fine del 1800 sono proprietari di una officina nella cittadina di Bézier in Francia, che dopo poco tempo iniziano a produrre motociclette con questo marchio.  Questo raro esemplare illustrato è il primo modello prodotto nel 1902 dal marchio,  dispone di un  Motore a 4 Tempi di 330 cc.  L'Accensione avviene mediante Pila che è alloggiata nella scatola che è posizionata dietro alla Sella, il Motore è inserito orrizontalmente  dentro al Telaio che è ancora del tipo  "Ciclistico Rigido" che dispone nella parte posteriore di una curvatura che segue la forma del Carter del Motore, la Trazione è già mediante Catena, caratteristica che è da considerarsi "Innovativa" per quegli anni quando il 90 % dei Costruttori si affidavano ancora prevalentemente alla trazione a "Cinghia", la Forcella è Rigida con due "Rinforzi" sulla parte anteriore, l'unico Freno è del tipo a "Tampone" che agisce direttamente sul Copertone della Ruota Anteriore ...  




Questo bel esemplare è un "Conservato"  in condizioni Orignali e nel 1996 ha partecipato a uno dei più bei Raduni di Moto Storiche-d'Epoca che avviene quasi sempre nel mese di Giugno in Francia nella piccola cittadina di Sourges, poco lontano da Avignone, questa bella manifestazione denominata " Rencontre Roger Gleize" è Organizzata dal Club "Les Amis de Louis Guillaume Pereaux" e raduna appassionati provenienti da molte nazioni europee, permette di ammirare esemplari molto rari e a volte unici come questa Constantin  & Cabannes  che quasi 20 anni fa ha percorso i 70 chilometri della "Balade" senza alcun minimo problema !  








In questa foto si possono vedere il Carburatore, la Candela, il Ruttore-Puntine che è scoperto... e la lunga Leva a "Bilanciere" che aziona la Valvola di Scarico, in basso a destra il Tubo di Scarico e il piccolo Silenziatore che sono ancorati al Telaio 




Mentre in questa altra foto è ben evedenziata la sottile Alettatura Elicoidale del Cilindro Motore e quella "Radiale" della Testa del Motore, le Asole che sono presenti sul Coperchio del Carter del Motore, permettono ruotando il Coperchio di Tendere o Allentare la Tensione della Catena, in basso si intravede la Corona della Catena provvista di una rada Dentatura.....