CLEMENT 1902

Negli ultimi anni del  1800 Gustavo Adolfo Clément inizia nella sua piccola officina a Parigi a costruire Tricicli e Quadricicli che erano molto richiesti in quegli anni perchè garantivano una buona stabilità che le motociclette non potevano fornire. Ma il grande successo di questo marchio avviene nel 1902 quando Clément costruisce questo piccolo motore a quattro tempi di 142 Centimetri Cubi di cilindrata con 1,75 CV di Potenza, che verrà venduto anche sciolto in quanto facilmente installabile su qualsiasi bicicletta circolante di quei tempi  e proprio questa caratteristica ne garantirà una ampia diffusione di numeri venduti e come si può vedere in questa foto il piccolo motore è stato montato su una normale bicicletta che ha solo la caratteristica di avere la forcella rinforzata, ma priva di alcun tipo di molleggio.  La valigetta in cuoio che è appesa sotto al tubo del telaio contiene la Pila che  serve per l'Avviamento, il Serbatoio è posizionato davanti al Manubrio ed è separato in due parti : una contiene la Benzina e l'altra l'Olio che il conducente azionando la Ponpa che si intravede nella parte superiore può mandare al motore per migliorare la lubrificazione all'Albero Motore e alla Biella. La Trazione avviene per mezzo della lunga cinghia che viene tenuta tesa con una Puleggia Tendi-Cinghia per evitare gli slittameti della stessa e vicino al Mozzo della Ruota Posteriore vi intravede legata al Telaio anche una cinghia di ricambio che serviva nei casi di rottura che avveniva abbastanza frequentemente .  L'illuminazione è fornita dal piccolo Faro ad Acetilene-Carburo e l'Avvisatore acustico è a Tromba con peretta in gomma, da notare anche l'asseza di molleggio, e il solo "confort" al conducente viene fornito dalle due molle elastiche della Sella. Per ultimo questi piccoli motori vennero montati sulle prime Norton,  inoltre la Polizia Parigina venne dotata di queste piccole Moto-Bici per regolare il traffico dell'epoca !    





motobici clement


  In questa Vista Laterale Destra si può vedere la facilità con cui il Motore poteva venire ancorato al tubo del Telaio 



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In questa foto si vede in alto della Testa del Motore la Valvola di Scarico con la molla di richiamo, mentre la Valvola di Aspirazione era Automatica a depressione, il piccolo Volano Motore che ha la funzione di "Aiutare" il Motore a riprendere i giri durante dai rallentamenti ai bassi regimi dello stesso.  


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Vista Posteriore del Motore con Carburatore, Volano e Blocco motore con la piccola Alettatura del Cilindro