Nel 1909 i fratelli Giovanni e Federico Della Ferrera aprono in Corso Vittorio Emanuele II° a Torino (Italia) una Officina ed iniziano a produrre motociclette con il proprio nome. Federico è uno ottimo progettista, ma è anche un buon pilota che porterà le sue motociclette alla vittoria nelle numerose gare dell'epoca sui circuiti cittadini ma anche nelle durissime competizioni in salita come la Susa-Moncenisio, vinta nei primi anni del 1910 alla media di 50 Chilometri all'ora, media oraria "considerevole" per la durezza della salita e le condizioni delle strade di quegli anni !
Sin
dai primi anni la produzione delle motociclette dei fratelli Della
Ferrera si caratterizzano per l'ottima qualità e per le caratteristiche
tecniche di cui sono dotate, tutti i componenti dei particolari
vengono progettati da Francesco e prodotti nell'Officina Della Ferrera
come i Telai, inizialmente con Forcelle "Elastiche" ed in seguito con
"Biscottini Orrizzontali" , i Motori hanno le "Valvole in Testa" ed
internamente i Movimenti come l'Albero Motore e altri componenti sono
montati su Cuscinetti a Sfere, anche i Carburatori vengono prodotti
interamente in Casa, inoltre tutte le motociclette Della Ferrera sono
assemblate artigianalmente una ad una da meccanici altamente
qualificati, che permettono di dare una Garanzia di 100.000 chilometri di percorrenza a tutte le motociclette Della Ferrera vendute, ed il motto dei Fratelli Della Ferrera "le nostre moto non si devono rompere" non è solamente uno slogan ma corrisponde a verità !
Tutte
queste caratteristiche permettono sin da subito al marchio Della
Ferrera di avere un buon successo nelle vendite e diffusione sul
mercato, e accompagnate dalle numerose vittorie conseguite nelle Gare
dell'epoca da Federico che autorizzano ai Fratelli Della Ferrera a
definire nelle loro Pubblicità "Moto insuperabili per Velocità, Regolarità e Perfezione"
che seppure considerando l'enfasi dell'epoca, sono reali, se
comparate ad altre motociclette prodotte in quel periodo, perchè i Freni
sulle 2 Ruote, o il dispositivo che quando si azionava la leva del
Freno Anteriore interrompeva l'Accensione, mentre quando si interveniva
sul pedale del Freno Posteriore si sollevava la Valvola di
Scarico erano ricercatezze Tecniche non comuni per quei tempi !
La
produzione del marchio Della Ferrera si è caratterizzata anche per
l'utilizzo di Motori di media- alta potenza sempre a 4 Tempi, il primo
Motore è un 330 cm.3 ma viene prodotto solo in pochi esemplari, seguono
poi Motori Bicilindrici a "V" da 500 cm.3 e da750 cm.3, sempre
Bicilindrici a "V" e quelli da 1000 cm.3 impiegati specialmente (ma non
solo) per i Sidecar e Motocarrozzette, ma il Motore più conosciuto
dagli appassionati di Moto d'Epoca rimane il 500 cm. 3 a "V" denominato "7 Catene" a cui all'epoca gli venne affibiato il nomignolo di "Canterina"
sicuramente dovuto alla runorosità causata delle 7 Catene in "Movimento" di cui 2
comandavano gli Alberi a Camme in Testa, una il Magnete e le altre 4 per
le Trasmissioni Primarie e Secondarie !
Il
marchio Della Ferrera chiude definitivamente l'attività produttiva nel
1939 ma ancora ai giorni nostri le motociclette Della Ferrera sono
particolarmente ricercate dagli appassionati e collezionisti di moto
d'Epoca e non solo dagli italiani !
Veduta Lato Destro del Motociclo
Lato Destro Motore con i particolari del Motore, Aste e Bilancieri a Valvole in Testa, Carburatore e Magnete e il Carter Personalizzato dal Marchio
Veduta Lato Sinistro del Motociclo
Vista della Trazione dal Motore alla Ruota Posteriore con i particolari della Puleggia sull'Albero Motore, Puleggia sulla Ruota Posteriore, Cinghia Trapezioidale e il Meccanismo del Freno a Pattino
Dettaglio del Freno a Pattino - Puleggia con i Fori di aereazione per evitare il surriscaldamento della stessa e della Cinghia, la Cinghia Trapezioidale di Trazione, con le 2 Particolari Sagomature del Telaio addattato per consentire il Movimento degli organi di Trasmissione
Elegante Vista Posteriore del Motociclo, con i particolari delle grandi Molle della confortevole Sella e i 2 Pedali
Parte Superiore del Serbatoio con i 2 Tappi della Benzina e Olio personalizzati dalle iniziali del Marchio Della Ferrera, fra i 2 Tappi è posizionata la Pompa Manuale "a Siringa" dell'Olio che permette la Lubrificazione del Manovellismo dell'Albero Motore
A sinistra la Scheda Tecnica di questo interessante esemplare di Della Ferrera da Corsa (Race) di 500 c.c.3 di Cilindrata costruita nel 1911 che partecipava alla bella Manifestazione "Sottocanna in Circuito" di Cremona del 7-8 Giugno 2014 riservata a Moto costruite entro l'anno 1930 - a destra la Copia della Locandina dell'Evento