Il marchio RIGAT venne fondato nel 1904 in Via Petrarca a Torino (Italia) da Felice Rigat che costruì motociclette di buona qualità utilizzando prevalentemente motori tedeschi FAFNIR costruiti ad Acquisgrana, inoltre lo stesso Felice Rigat come pilota portò le sue Motociclette alla vittoria in varie competizioni dell'epoca, il marchio chiuse definitivamente nel 1914
l'Esemplare qui illustrato era esposto all'ultimo Salone di Automotoretrò dello scorso febbraio 2014 e come descritto dal Certificato che viene rilasciato alle Moto Storiche è stato costruito nel 1912, utilizza un Motore FAFNIR di fabbricazione tedesca a 4 Tempi di 550 cc. di cilindrata con valvole laterali, e con una Potenza di 5 Hp. la Trazione avviene mediante la Cinghia Trapezioidale
Targa con le Caratteristiche Tecniche che viene rilasciata ai motocicli con particolari interesse di Rilevanza Storica
In questa foto che ritrae la parte destra della motocicletta si vedono il Carburatore, le Valvole Laterali, il Cilindro-Testa in un Unico blocco dove nella parte superiore sono ben visibili i Tappi che servivano per lo smontaggio delle Valvole senza Smontare il Motore, che all'epoca subivano rotture abbastanza frequenti agli Steli delle Valvole, dovute alla insufficente lubrificazione, davanti al tubo di scarico è posizionato il Magnete, sulla destra il Rubinetto della Benzina e in basso alla base del Blocco Motore il Tubo che tramite la Pompa Olio azionata manualmente lubrificava l'Albero Motore, interessante sono anche i molleggi della Sella che era l'unico confort che disponeva il motociclo in quanto il Telaio nella parte posteriore era rigido
In questa Vista Frontale si vedono le 2 Molle della Forcella a Parallelogramma, i vari comandi sul Manubrio, il Faro ad Acetilene-Carburo e l'Avvisatore acustico a Trombetta con la Peretta ad Aria