Per avere maggiori informazioni sul Marchio DOLLAR consigliamo di visitare il Sito Web Francese dedicato esclusivamente a questo Marchio : amicaledollar.free.fr
E Mail : amicaledollar@free.fr
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Breve Storia del Marchio DOLLAR :
la Storia inizia nel 1890 con la costuzione di Biciclette di Lusso con il marchio "OMNIUM et SPENCER". Alla fine del 1897 viene costruita la Vetturetta "Foutcher & Delanchantal" e all'inizio del 1914 la Società "L. Delachantal" stabilisce la Sede a Charenton (Seine) . Nel 1922 la Società continua sempre a produrre biciclette con il marchio "Omnium" ma contemporaneamente inizia anche a costruire biciclette marchiate "Dollar" e utilizzando per la prima volta il Logo della Testa di un Indiano Pellerossa, la prima motocicletta con il marchio Dollar viene messa in vendita nel 1924, ha la Trazione a Cinghia con 2 Velocità e monta un motore Moser a 4 Tempi di 125 cc. di Cilindrata, mentre intorno al 1927 verrà prodotto anche il Modello BMA (Bicyclette à Moteur Auxiliaire) "Mobilette" qui illustrato con Motore Chaise a 2 Tempi di 100cc di Cilindrata, Monomarcia con Frizione.
La produzione Dollar dagli anni 1927 fino alla chiusura definitiva nel 1939 si concentrerà comunque principalmente su modelli con Cilindrate Medio - Alte che variano dai 350cc. - 500cc. fino al modello da 750cc. con Motore a 4 Cilindri a "V" e utilizzando motori a 4 Tempi principalmente di produzione Chaise, ma saltuariamente anche Jap, Mag e Zurcher.
Nel 1932 la Dollar acquisisce la proprietà del prestigioso marchio Majestic, ma dal 1934 anche se la Dollar propone quasi tutti modelli di lusso, il mercato della motocicletta in generale peggiora e nel 1939 la Dollar chiude definitivamente la sua attività produttiva.
DOLLAR anno 1930 (circa) BMA (Byciclette à Moteur Auxiliaire) Modello "Mobilette" con Motore CHAISE a 2 Tempi di 100cc. Monomarcia con Frizione
Vista Completa Laterale Destra
Vista Completa Laterale Sinistra
Vista Destra del Motore con in primo piano il Carter con il marchio del costruttore CHAISE, il Carburatore è un GUTNER R 16 - D, il Magnete, la Pedaliera Ciclistica e Tubo Scarico e il Silenziatore
La Vista Sinistra del Motore evidenzia il grande Diametro del Volano Motore
Notare il sottile spessore del Volano Motore, la Testa con l'Alettatura tipo "Radiale" con a Sinistra la Valvola del Decompressore, mentre sulla parte destra del Magnete è ben visibile l'Ingrassatore che ha la funzione di lubrificare l'Ingranaggio interno del Magnete comando di trasmissione
Dettaglio del Molleggio Forcella e del Fanale a Carburo - Acetilene
Vista Superiore della Moto-Bici, si nota la tipica forma del Serbatoio a "Siluro" con il suo Tappo, la Leva comando Acceleratore e in basso la sottile sezione del Volano Motore
La Vista Posteriore della Moto-Bici con i dettagli del Molleggio della Sella che è marca BROWN, in Basso sul Parafango il Catadriotto in Vetro e sotto alla Sella il Fanalino a Carburo-Acetilene
Vista del Manubrio e relativi Comandi con alla destra il Manettino Acceleratore e del Decompressore e non visibili le leve della Frizione e del Freno sulla Ruota Posteriore
Loghi del Marchio Dollar posti sul Serbatoio, posizionati sulla parte Sinistra e Destra
Sopra, una Pubblicità della fine anni '20 del Modello "Type I" con 2 Velocità e con Motore a 2 Tempi di 175cc.
Sopra, una Pubblicità della fine anni '20 del Modello "Type I" con 2 Velocità e con Motore a 2 Tempi di 175cc.
Sopra un'altra Pubblicità già a colori delle Motociclette Dollar Modello "Type S3" degli anni '30
Logo con la scritta Motos DOLLAR con la Testa di Indiano Pellerossa posizionato sul Pommello del Frena-Sterzo
Logo Adesivo Cerchiato in Rosso con la Testa di Indiano Pellerossa è Posizionato sui Fianchi Laterali del Serbatoio Carburante per le BMA Dollar, e nella Parte Superiore del Serbatoio Carburante per Moto Dollar a 4 Tempi prodotte dal 1929 al 1931
Altro Frena-Sterzo sempre con Testa di Indiano Pellerossa
Nel 1930 la DELACHANAL che era il Costruttore delle Moto DOLLAR acquisisce i Brevetti per produrre il Marchio MAJESTIC, produzione che cesserà nel 1933.
Breve Storia del Marchio MAJESTIC
Questa singolare Motocicletta definita dalle Riviste dell'epoca come Moto "Art Déco" per la purezza delle "Linee" e per la sua "Forma" unica, venne creata dal Designer Georges ROY nato a Orléans nel 1988 che negli anni '20 si dedicava alla ricerca di nuove linee estetiche per le moto.
Il primo "Prototipo" risale alla fine del 1926, ma la presentazione ufficiale avverà al Salone di Parigi nel 1929, creando molto interesse e favorevoli articoli sulla Stampa e Riviste specializzate del settore. Nel 1930 la Delachanal che era anche il costruttore delle Moto DOLLAR acquisisce i Brevetti da Georges ROY per la produzione delle Moto MAJESTIC, che saranno equipaggiate con Motori CHAISE da 350 c.c. e 500 c.c., ma su alcuni esemplari (pochi) verranno montati anche qualche Motore JAP Bicilindrico a "V" sempre a 4 Tempi , la produzione che cesserà nel 1933, perchè come sovente accade, il grande successo della critica ottenuto alla presentazione di Parigi del 1929, non si trasformò in un altrettanto successo di vendite, e la produzione totale della MAJESTIC rimase comunque limitata a numeri abbastanza contenuti, forse anche perchè questa moto prodotta nei primi anni '30 era "Troppo Futuristica" per quell'Epoca.... con il risultato che attualmente la MAJESTIC è molto ricercata e ambita dai Collezionisti contemporanei che sono disposti a pagare anche cifre importanti pur di accaparrarsi una delle poche decine di MAJESTIC sopravvissute !
La MAJESTIC raggiungeva una Velocità intorno ai 90 Chilometri all'Ora, era priva di Molleggio nella parte Posteriore perchè aveva il "Telaio Rigido" . A questa singolare Moto il Museo Guggenheim dal 1998 al 1999 organizzò la Mostra itinerante dal titolo "The ART of the MOTORCYCLES"
Sul lato Destro della MAJESTIC si possono vedere la Leva Messa in Moto, la Leva del Cambio a Mano, e sulla Ruota anteriore il Rinvio dello Sterzo che è del "Tipo Automobilistico" e sopra il Parafango anteriore fra il grande Fanale e il Manubrio è posizionato il Tappo del Serbatoio Carburante