La Storia del marchio ALBA inizia nel 1919 nella città di STETTIN (Germania) quando Alfred BARUCH fonda la ALBA-WERK STETTIN, che prende il nome ALBA appunto dalle prime 2 lettere del Nome e Cognome del suo fondatore. Questo marchio inizierà nel 1919 prima a Produrre Motori ALBA di 198 cc. - 247 cc. e 249 cc. di Cilindrata a 4 Tempi, e poi in seguito anche Motobici e Motociclette con il proprio marchio ALBA, ma fornità anche i suoi Motori ad altri costruttori - assemblatori dell'epoca, fra i quali alcuni italiani, francesi e altri, prima di terminare definitivamente nel 1924 la produzione sia dei motori che delle motociclette Alba.
Questa Moto-Bici era in esposizione alla manifestazione "Sottocanna in Circuito" a Cremona del 7 Giugno del 2015
Sopra nella vista Laterale Destra Totale, vediamo la Forcella a "Parallelogramma" con il Mollone Centrale che lavora in "Compressione" , la Leva Manuale del Cambio a 2 Velocità, e che questa Moto-Bici oltre alla Pedaliera Ciclistica dispone anche di 2 Pedane Fisse per apoggia - piedi
Il Carter Motore lato Sinistro ha impresso il Marchio ALBA di Fusione in Rilievo con sopra la Targetta in metallo che riporta i dati Tecnici del Motore che "dovrebbe" avere la Cilindrata di 198 cc.
Sopra la vista Motore lato Sinistro con le 2 Valvole Laterali, il Carter al cui interno sono racchiusi gli Ingranaggi che trasmettono il movimento al Magnete, parte della Leva Cambio Velocità e del Selettore Marce, la Leva del Disinnesto della Frizione, e il Telaio con la forma a "Culla" per meglio accogliere la parte bassa del Carter Motore
Sopra nella Vista Laterale del Motore si può notare che il Carburatore e il Collettore di immissione nel Cilindro sono collocati in posizione Obliqua, il Magnete che ha la Rotazione Oraria, mentre sopra a destra c'è il piccolo Serbatoio dell'Olio che scende a caduta gravitazionale e Lubrifica l'Albero Motore, il piccolo Rubinetto ha la funzione di interrompere la discesa dell'Olio quando il Motore è fermo, ed evitare che l'Olio continui a scendere nel Carter, mentre vicino alla Pedana Appoggia-Piede si vede il corto Pedale che mediante l'Asta in metallo aziona il Freno sulla Ruota Posteriore.
Lato Sinistro Motore con il Carter che racchiude la Catena della Trasmissione Primaria e le Teste dei 4 Bulloni che fissano il "Pacchetto" dei Dischi della Frizione
Vista Posteriore della Moto-Bici e la Targa di Circolazione con gli stessi Dati riportati sulla "Aletta Taglia-Vento" posizionata sul Parafango Anteriore
Parte Frontale della Motobici con l'Ampio e comodo Manubrio con i pochi Comandi : Manettino Acceleratore e Leve Frizione e Freno Anteriore, l'Avvisatore Acustico è del tipo Tromba da Aria con Peretta in Gomma, ed il Fanale ad Acetilene-Carburo
Sopra la Aletta Tagliavento sul Parafango Anteriore che riporta gli stessi dati della Targa di Circolazione
Il Piccolo Serbatoio con il Tappo in alto contiene l'Olio per Lubrificare l'Albero Motore e i Manovellismi, la Lubrificazione avviene per "Caduta gravitazionale" e il Rubinetto in basso serve per interrompere che a Motore fermo, l'Olio continui a scendere nel Carter
Scheda Tecnica Della Moto-Bici
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