La Storia del Marchio MAGNAT DEBON, inizia nel 1893 a Grenoble (Francia) quando Joseph Séraphin MAGNAT e Louis Auguste DEBON si associano e iniziano la costruzione di Biciclette con questo marchio. La prima Motocicletta Magnat Debon verrà prodotta nel 1902 utilizzando i diffusi e affidabili per l'epoca Motori De Dion & Bouton . Entrambi i fondatori morirono alla fine della Prima Guerra Mondiale e il marchio entra in difficoltà finanziarie tanto che nel 1922 verrà acquistato da TERROT, ma continuerà a costruire motociclette con il proprio marchio Magnat Debon sui serbatoii fino all'anno 1962, data della fine e chiusura definitiva della produzione delle motociclette Magnat Debon.
Anche questo esemplare "Conservato" di MAGNAT DEBON del 1924 Modello "Velorette" con Motore a 2 Tempi di 145cc. di cilindrata con Trazione a "Cinghia" era in esposizione alla Manifestazione "Sottocanna in Circuito" tenutasi il 7 Giugno 2015 a Cremona.
Sopra nella vista Laterale Destra della Motobici vediamo il Molleggio della Forcella con in basso le 2 Biellette e la Molla che lavora in "Compressione" racchiusa dentro l'Astuccio di Protezione, sulla Aletta "Tagliavento" è riportato il numero della Targa di Circolazione e il Volano Motore esterno
Sopra Vista Laterale Sinistra completa della Motobici
Sopra la Parte Frontale della MotoBici con il Tubo che racchiude la Molla del Molleggio della Forcella, il Manubrio è Largo e con pochi Comandi, mentre il Fanale a Carburo-Acetilene è posto lateralmente sulla Forcella
Sopra nella Vista Laterale Sinistra del Motore notiamo la posizione inclinata verso il davanti del Cilindro con la Candela posta lateralmente, mentre il Decompressore è collocato sulla parte centrale della Testa, la Parte Posteriore del Magnete, la Piccola Puleggia con la Cinghia di Trazione con il Giunto Metallico Snodato di unione, a Sinistra il Carburatore Gurtner con il lungo Canotto di entrata della Miscela posto Lateralmente al Cilindro e sotto il Silenziatore a forma di Barilotto.
Sopra la Scheda dei Dati Tecnici della MotoBici
Sopra nella Vista Posteriore vediamo la Sella marca BROWN, il Gancio per il fissaggio del Cavalletto e il comodo Manubrio
Sopra Stemma -Logo Magnat Debon in Metallo posto sul Canotto dello Sterzo del Telaio
Sopra Pubblicità Magnat Debon dell'Epoca con le Caratteristiche Tecniche del Modello "Velorette"
Sopra, Decalcomanie Magnat Debon dei primi anni, a Destra per Telaio Piantone dello Sterzo e a Sinista per i Parafanghi
Sopra, Decalcomanie Magnat Debon per i lati del Serbatoio, quella di Destra è una delle prime (anni '10-'20)
Sopra, un'altro Logo utilizzato sulle Motociclette Magnat Debon
Sopra, Decalcomania per lati Serbatoio per modelli Magnat Debon più recenti
Sopra una bella Pubblicità a colori degli anni '20 che raffigura la conca della città francese di Grenoble con le montagne che la circondano
Sopra, nelle Pubblicità degli anni '20 il diavolo era sovente utilizzato dalle Case motociclistiche dell'Epoca per pubblicizzare i loro Modelli, forse perchè in quegli anni la Moticicletta era ancora considerata una "Diavoleria" per il notevole frastuono che procurava al suo passaggio e che faceva allontanare tutti gli animali domestici ?
Sopra copertina del Catalogo Magnat Debon del 1909
Sopra Disegno Pubblicitario dell'epoca raffigurante uno dei primi modelli Magnat Debon con Motore Bicilindrico a Pistoni Orrizzontali Contrapposti, notare anche il Molleggio sulla Forcella affidato a 2 piccole Molle che lavorano in Espansione
Sopra Caratteristiche Tecniche del Modello Moto-Touriste Magnat Debon del 1909
Sopra, Pubblicità del 1909 con caratteristiche Tecniche delle Motociclette, e delle varie tipologie di Manubri per le Biciclette Magnat Debon
Sopra Pubblicità Magnat Debon a colori degli anni '20
Sopra, Libretto Istruzioni per la corretta modalità di Ingrassaggio per le Motociclette Magnat Debon, datato 1935
Sopra, pagina con le Istruzioni per l'Ingrassaggio corretto alle Motociclette Magnat Debon a 2 e 4 Tempi
xxxxxxx