J. E. S. = John Edwin Smith del 1906 147 cc. a 4 Tempi
La Storia Del Marchio J. E. S. inizia nei primi anni del 1900 quando John Edwin Smith inizia a Glouchester (England) a produrre Motori Ausiliari definiti dalla critica contemporanea inglese come "uno i più affidabili e popolari Motori Ausiliari" che possono essere installati in qualsiasi Bicicletta dell'epoca da uomo, ma anche motociclette complete con il marchio J.E.S. I primi Motori Ausiliari hanno la Cilindrata di 116 cc. e 189 cc. a 4 tempi, successivamente entra in produzione il Model B. di 147 cc sempre a 4 tempi e a seguire nel 1922 anche un modello con motore di 169 cc. a 2 Tempi e 2 Velocità, la YES chiuderà definitivamente 1925 a causa della tragica morte del suo fondatore avvenuta nel 1924.
Anche per questo interessante esemplare di MotoBici J. E. S. ringraziamo i fratelli Erminio e Franco per averci concesso di pubblicare le Foto riportate qui a seguire.
Sopra il Lato Destro della MotoBici con il Motore ancorato tramite 2 Morsetti dentro alla "V" del Telaio di una tradizionale Bicicletta che ha solamente la "Forcella Rinforzata" sulla parte anteriore da 2 Tubi, ma ancora priva di ogni forma di Molleggio, tutto il "Confort" avviene tramite le 2 robuste molle della Sella".
Sopra nella Vista Sinistra completa della Motobici possiamo notare i 2 corti Manettini posti sopra al Serbatoio che comandano uno l'Anticipo-Ritardo sul Magnete, mentre l'altro Manettino aziona la Leva dell'Alza Valvola che sollevando la Valvola di Scarico elimina la Compressione nel Cilindro e permette l'Avvio della Motobici, che essendo priva di Frizione deve avvenire pedalando, e appena raggiunta una discreta velocità verrà rilasciato e permetterrà l'avvio del Motore e della marcia, ma serve anche per l'Arresto del Motore e della Marcia per evitare dannosi "Strattoni" al Motore. Notare anche la grande Puleggia ancorata alla ruota Posteriore che tramite la Cinghia Trapezioidale trasmette il movimento dalla Puleggia calettata sull'Albero Motore alla ruota.
Sopra il Frontale della MotoBici con il dettaglio delle 2 lunghe leve a "Bilanciere" che comandano il Freno Anteriore (del tipo a "Tampone" sul Pneumatico) e quello sulla Ruota Posteriore tradizionale ciclistico a "Pattino" all'interno del Cerchio della Ruota. Sotto al Manubrio sulla sinistra si vede anche la "Pompa Olio a Siringa" per lubrificare i Manovellismi del Motore.
Sopra notare la particolare forma del Serbatoio ricavata per "Alloggiare" la Testa del Motore e il Collettore che porta al Carburatore, questo è marca ZENITH, la Pompa Olio a "Siringa" è Manuale, mentre il Carter racchiude gli Ingranaggi che trasmettono il movimento al Magnete
La Foto sopra del primo piano del lato Sinistro Motore con il Volano Motore e il Magnete collocato fra il Silenziatore dello Scarico e il Cilindro, il Coperchietto sul Magnete è facilmente asportabile spostando la Molletta, e si accede per regolare le Puntine Platinate
Sopra vista laterale parziale Sinistra con in primo piano i 2 Manettini : uno comanda l'Anticipo sul Magnete e l'altro l'Acceleratore, il Serbatoio è in Rame per evitare eventuali Ossidazioni e Corrosioni, bella la Targhetta metallica ancora originale con il Logo J. E. S. , a sinistra il dettaglio del Campanello che funge da Avvisatore Acustico è comandato da una Rotella che prende il movimento dallo Pneumatico della Ruota anteriore, il guidatore tirando la Catenella il Campanello suonerà sino a quando tirandola nuovamente verrà sganciato e rimarrà sollevato in posizione di "Riposo" .
Sopra vista Frontale della piccola Ruota che aziona il Campanello Acustico e che richiamata tramite la catenella solleva la Rotella e interrompe la "Suoneria", dietro si vede tutto il Meccanismo comando del Freno a "Tampone" : l'Asta con la Vite per la Regolazione, sotto la Molla di Richiamo e in basso il Tampone che lavora a pressione sullo Pneumatico, dietro sul Canotto dello Sterzo si intravede la Targa Metallica Smaltata del Marchio della Bicicletta.
Foto Sopra, un interessante Esemplare di MotoBici J. E. S. "Auxiliary Model B" del 1921 con Motore a 4 Tempi di 142 cc. di Cilindrata con Trasmissione a "Cinghia" . Possiamo vedere l'Avvolgente Parafango Anteriore e quello Posteriore che ha una sezione molto Larga, motivata anche dalla particolare conformazione del Cerchio della Ruota Posteriore e della Puleggia della Cinghia che sono in un unico blocco, la Forcella Anteriore è del Tipo "Druid" mentre la Sella dispone di un interessante Molleggio.
Sopra sono riportate le Caratteristiche Tecniche del 1° Modello J. E. S. "Auxiliary con Motore di 1 HP. a 4 Tempi di 116 cc. di Cilindrata, che veniva Venduto all'Epoca al Prezzo di 20 - 22 e 23 Guineas
La Foto Sopra del Disegno Pubblicitario dell'Epoca (anche se non di buona Qualità) ci illustra il Lato Sinistro di una MotoBici J. E. S. del 1920 Modello Auxiliary, ma comunque possiamo vedere alcuni Particolari interessanti, come : l'assenza totale di Molleggio, la Forcella Anteriore con i 2 "Rinforzi" sulla parte Anteriore, il Volano Motore, le Lunghe Leve dei Freni sul Manubrio, la Trazione a "Cinghia" con il Tendi-Cinghia posizionato sopra alla Pedaliera, da notare anche la particolare "Fattura" della Sella con gli "Ampi Riccioli a cui è attaccata la Borsetta delle Chiavi-Attrezzi di primo intervento, e per ultimo sul Parafango Anteriore la Aletta "Tagliavento" su cui veniva riportato il N° di Targa e/o Modello della MotoBici, Targa che stando alla foto sembrerebbe posizionata anche sul Parafango della Ruota posteriore.
Sopra una Tabella con i Dati Tecnici di alcuni Motori di costruzione inglese, fra i quali anche un Modello J.E.S.
Sopra una Pubblicità dei primi anni '20 di un Modello J.E.S. a 2 Tempi di 2 1/2 HP. - 247 cc. Cilindrata con 4 Velocità, ma oltre a descriverne le Qualità positive, viene riportata anche l'informazione che le motociclette J.E.S. nel 1922 hanno conquistato ben 8 Records e sono risultate Vittoriose in numerose Competizioni sportive.
La Targa in Metallo con il Logo del Marchio J.E.S. è rivettata sul Serbatoio Carburante del Lato Sinistro
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