Brevi cenni sulla Storia del Marchio MOTOBECANE.
Nei primi anni del decennio 1920 (forse il 1920 o 1921) Abel BARDIN e Charles BENOIT si uniscono e fondano a PANTIN (Paris) il Marchio S.I.C.A.M. (Société Industrielle de Construction Automobile et Motocycliste) che produrrà fino al 1923 un Motore Ausiliario di 100cc. a 2 Tempi con Trasmissione Primaria a Cinghia e Secondaria a Catena sulla Ruota Posteriore. Questo Motore poteva essere collocato all'interno di tutti i Telai delle Biciclette dell'Epoca, e aveva il Volano Motore Esterno che permetteva di essere installato a seconda delle esigenze sulla parte Destra o Sinistra del Motore, aveva 1 sola Velocità con Frizione per l'avvio e arresto della Marcia. Sempre sotto la Guida dei soci Abel Bardin e Charles Benoit nel 1923 verrà prodotta la prima Motocicletta con il Marchio Motobecane sul Serbatoio, questo è il primo modello Motobecane uscito dagli Stabilimenti di Pantin (Paris) con la Sigla MB1 e Motore a 2 Tempi di 175 cc. di Cilndrata a cui seguirà subito dopo il Modello BMA B1 di 100 cc. a 2 Tempi presentato qui a seguire. Nel 1926 per migliorare la qualità della produzione e l'immagine del marchio viene prodotta la prima motocicletta MOTOCONFORT, è quasi uguale alle Motobecane ma vi sono anche modelli con cilindrate superiori alle piccole Motobecane, Motoconfort non raggiungerà mai grandi numeri di produzione e resterà come una Moto di "Nicchia" prodotta dal marchio Motobecane, e con alcuni modelli che erano praticamente uguali fra loro, cambiavano solo i marchi sui Serbatoii e sui Parafanghi. La Storia del marchio Motobecane terminerà nel 1983 quando il marchio Yamaha acquisterà i diritti per produrre piccole motociclette utilitarie per soddisfare la richiesta di questi modelli per i mercati Asiatici .
Questo esemplare "Conservato" di Motobici Motobecane del 1924 Modello BMA - B 1 con Motore e 2 Tempi di 100 cc. di Cilindrata, Monomarcia con Frizione era esposto alla Manifestazione del 7 Giugno 2015 "Sottocanna in Circuito" di Cremona
Nella Vista laterale Destra della MotoBici possiamo notare una certa "Compattezza e Robustezza" del Telaio, Forcella con ampi Parafanghi e con Cerchi e Pneumatici con una sezione più grande del solito, dettagli che aiutarono all'Epoca ad incentivare notevolmente i grandi numeri di Vendite di questa piccola Motobecane.
Lato Sinistro della Moto-Bici, che era anche presente in Esposizione sempre alla Manifestazione di Cremona "Sottocanna in Circuito" ma del 2014, questa volta posizionato su di un Rimorchio e in buona compagnia con una Damigiana di vino....
Lato Destro del Motore con il classico Serbatoio dalla forma di "Botticella-Siluro" appeso sotto alla Trave superiore del Telaio che era molto utilizzato dai costruttori francesi sulle Motobici durante gli anni '20
Foto Sopra, con il Carter che nel circolo interno ha inciso : "Motobecane - BMA Type B1 e il N° di Serie Motore 183336" e sotto si intravede lo Stemma Araldico del Marchio Motobecane
Nella Foto Sopra il Lato Destro del Motore con il Carburatore GUTNER - RN 17 con la piccola Levetta che chiude la "Paratia" ed arricchisce la Miscela per gli avvii a Motore freddo, a sinistra il Coperchio del Magnete che permette l'accesso per la Regolazione delle Puntine Platinate
Nella Foto Sopra, notiamo il Grande Diametro del Volano Motore, il Magnete è collocato dietro al Cilindro con davanti la Valvola Decompressore, mentre sulla Destra e lateralmente è posizionata la Candela.
Foto Sopra, sul Lato Sinistro del Motore e montato direttamente sull'Albero Motore c'è il Grande e Sottile Volano Motore
Il N° del Telaio è impresso Mediante Punzone ed è Posizionato sull'Asola Sinistra del Telaio della Motobici che serve per Tendere sia la Catena che la Cinghia Trapezioidale di Trazione.
Vista Frontale della Motobici
Sopra Vista Posteriore della Moto-Bici
Sopra dettaglio del Doppio Freno a "Pattino" che lavora sulla parte interna della Gola della grande Puleggia, nella stessa sede della Cinghia di Trazione
Sopra, il Serbatoio è appeso al tubo del Telaio ed ha la tipica forma a "Botticella" utilizzato su molte MotoBici Sottocanna di fabbricazione francese degli anni '20-'30 con in basso il Rubinetto che porta la Miscela al Carburatore, sulla Testa del Motore a destra si intravede la Valvola del Decompressore e sulla Sinistra la Candela che è posta trasversalmente a 90 °
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