ALPINO 1953 Modello R 48 (RULLO)

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xxBreve Storia del Marchio ......xx





Sopra la copertina dell'interessante  Libro di  Piero INGLARDI (che ringraziamo"ALPINO  - Piccole Moto a caccia di Primati" da cui sono tratte la maggior parte delle Informazioni che a seguire riportiamo.

N.B.  Il Libro è stato Pubblicato nel 1993, e per chi fosse interessato all'Acquisto, consigliamo di Contattare il 
www.motoclub-stradella.it che con tanta passione continua  a tramandare la Storia dei marchi ALPINO e ARDITO fondati dal loro concittadino  Pietro  TRESPIDI 


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Ringraziamo il Signor Gianni del Motoclub Stradella (Pavia) per averci fornito le Foto e Relative Informazioni Tecniche da pubblicare sul Blog, proprietario di questo interessante Esemplare di Motobici Sottocanna ALPINO provvisto di Motore Ausiliario a 2 Tempi di 48,9 cc. di Clindrata con Trazione mediante la "Pressione del RULLO" sul Pneumatico della Ruota Posteriore prodotto dalla ALPINO - MOTOBICI - S.a.R.L. - STRADELLA - (ITALIA) nel 1953 e che in questa circostanza è installato su una elegante Bicicletta Marca TAURUS (Milano) con Forcella "Basculante


Questo Piccolo Motore Ausiliario ALPINO a 2 Tempi, Monomarcia, senza Frizione e con Trazione mediante "RULLO di Aderenza" sul Pneumatico Posteriore, di soli 48,9 cc. di Cilindrata Pesa solo 9 Chilogrammi, e "Consumava" un Litro di Miscela al 9 % ogni 70 Chilometri, (con gli Olii attuali può funzionare bene con Miscela Benzina - Olio al 2-1/2 - 3 %)  mentre la Velocità Massima è di 40 Chilometri all'Ora.





Nella Foto sopra della Vista Totale Destra possiamo vedere la particolare forma ad "Oliva" del Serbatoio che è appeso sotto la "Doppia Canna Orrizzontale del Telaio" mentre il Motore del  Peso di circa 9 Chili è posizionato al centro del "Triangolo" del Telaio, notare anche la Forcella provvista di "Molleggio" e il piccolo Freno a "Tamburo" sulla Ruota Anteriore






Sopra la Foto della parte Laterale Sinistra della Motobici con il primo piano del Carter posto in posizione quasi verticale che contiene all'interno la Catena a "Bagno d'Olio" della "Trazione Primaria" che trasmette il Movimento al Rullo, notare le piccole "Alette" orrizzontali che hanno la funzione di "Disperdere il Calore" e raffreddare l'Olio del Carter, e in ultimo il piccolo "Fregio" decorativo posto sopra al Parafango della Ruota Anteriore.   





Sopra la Foto dall'Alto vediamo il Porta-Pacchi sul Parafango Posteriore, la Sella, la Leva dell'Innesto-Sgancio del Rullo di "Trazione" sulla Ruota Posteriore, i Vari Comandi sul Manubrio con al centro il piccolo Porta-Pacchi Porta Giornale. 



La Foto sopra del Frontale della MotoBici Alpino con i pochi Comandi presenti sul Manubrio : le 2 Leve che azionano il Freno Anteriore e quello Posteriore, la Trombetta ad Aria con Peretta, e il Manettino dell'Acceleratore.






Sopra il Lato Motore Sinistro con il dettaglio di una delle 2 Molle della Forcella che "Lavorano" in "Compressione - Espansione e permettono alla Forcella di "Flettere"  sia in Avanti che all'Indietro, la Leva che Sposta il Rullo a "Contatto" del Pneumatico, e sopra la scritta della Marca "Taurus" della  Bicicletta, subito dietro si vede il Lucchetto Antifurto con la relativa Chiave che Blocca la Ruota Posteriore. 





Sopra Vista laterale del Motore Lato Sinistro con la Leva che serve a spingere il Rullo sullo Pneumatico, il Carburatore è un "Dell'Orto  T1 10 SA", notare anche i 2 "Attacchi" che ancorano il Motore al Telaio,  in basso a destra il piccolo Freno a "Tamburo" e il Carter con le Alette per raffreddare l'Olio contenuto al suo interno.





Sopra possiamo vedere il primo piano del Serbatoio con Tappo a Vite e sotto il Rubinetto del Carburante, il Selettore con il Leveraggio che aziona l'Innesto-Sgancio del Rullo di Trazione che si intravede sotto, a  Destra il Carburatore marca Dell'Orto  T1 10 SA, e sotto il Coperchio
Rotondo con la scritta Alpino Racchiude il Volano Magnete - Puntine Platinate Marca Marelli, per il ultimo il Carter Proteggi Catena tutto chiuso evita anche che al conducende di sporcarsi i vestiti durante le Pedalate, e anche questo riporta del Marchio TAURUS costruttore della Bicicletta






Sopra la singolare forma del Serbatoio "Tutto Tondo" privo di qualsiasi angolo a "Spigolo" che sicuramente  non è di "Facile Realizzazione",  con la Scritta "ALPINO" che sovrasta il Logo della Casa : il Cappello da Alpino , sotto sulla Forcella si vede 1 delle 2 Molle del Molleggio, queste lavorano sia in "Compressione che in Espansione" e permettono alla stessa di "Oscillare" sia verso il Davanti che all'Indietro







Sopra la Copertina del Libretto Originale di Circolazione emesso dal Ministero dei Trasporti Italiani che Certifica la Conformità per il Motore Ausiliario







Sopra l'Interno del Libretto che come si può vedere è in "Ottimo stato di Conservazione" riporta tutti i Dati e le  Caratteristiche Tecniche del Motore Ausiliario Alpino e la Data : 22 Luglio 1953 che corrisponde alla "Prima Immatricolazione"









Sopra il primo piano del Coperchio Volano Magnete a cui sono stati fatti una Serie di Fori per permettere un migliore Raffreddamento dello stesso e "Agevolare"  l'uscita verso l'esterno dell'Aria Calda per evitare eventuali "Surriscadamenti", notare anche l'Ancoraggio del Motore sulla parte anteriore del Tubo del Telaio







Foto sopra con il Logo Marchio TAURUS posizionato sul Canotto dello Sterzo, la Storia della "Officina Artigianale Italiana Biciclette TAURUS" inizia nel 1908 a Milano e prosegue tuttora l'Attività ai giorni nostri grazie alla "Passione  Professionalità e Competenza" di 2 Soci  sempre con Sede a Milano







Sopra Vista del "RULLO" in "Posizione di Marcia" che spinge sullo Pneumatico della Ruota Posteriore e la Leva con il Pommello Nero che con il Selettore permette l'Inserimento o lo "Stacco"  del Rullo, notare anche il Lucchetto ad "Archetto" che era "l'Antifurto"  di Bici e Motobici dell'epoca.... ! 





La Foto sopra con  primo piano della Sella che quasi sicuramente non è più "l'Originale" ma similare a quelle dell'Epoca, appesa alla Sella la Borsetta Porta Chiavi di primo intervento, che solitamente conteneva il Kit per le "Forature" (molto frequenti all'Epoca) le Chiavi per lo Smontaggio delle Ruote e per Regolare la Tensione della Catena, dietro alla Sella si intravede il Porta Pacchi del tipo a "Molla".







La Foto sopra del Carter Proteggi Catena persolalizzato con il Marchio "TAURUS" che è del tipo "Tutto Chiuso" e aveva 2 Funzioni : garantire al conducente di non Sporcarsi e allo stesso tempo proteggeva la Catena da eventuali Spruzzi e  manteneva la Lubrificazione della stessa per un periodo più duraturo. 






La foto sopra in Bianco-Nero è stata scattata nel 1954 e ritrae un Pilota in sella ad una ALPINO "T" 125 cc. "Bitubo" a 2 Tempi impegnato nel 12° Giro Motociclistico d'Italia, che con l'altra Gara della Milano-Taranto erano le due competizioni più massacranti di Gran Fondo degli anni '50-'60   








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